Jimny Z.Mode Next – PICCOLA GEMMA

Sempre un passo avanti nell’evoluzione del settore off road, i ragazzi di Z.Mode hanno creato un veicolo unico al mondo, esclusivo e performante sia on che off road, che poteva nascere solo nell’atelier di Barco

Testo di Francesco Fatichenti – Foto di Matteo Marinelli

Sin dalla sua nascita la Z.Mode si è inserita nel ristretto novero delle più prestigiose “firme” di allestimenti fuoristrada made in Italy. L’azienda di Barco di Bibbiano (Reggio Emilia) dispone di una rilevante struttura di progettazione, sviluppo, realizzazione e vendita di tutta una serie di componenti pensati e sviluppati appositamente per il mercato off road, frutto di anni di ingegnerizzazione anche nelle competizioni e situazioni più estreme.

Infangarsi con classe: questo è il motto di Z.Mode, che infatti si distingue per la qualità e la ricercatezza dei componenti e degli allestimenti che progetta e realizza utilizzando personale altamente qualificato. La qualità è garantita dall’impiego di soluzioni e materiali di pregio e prodotti all’avanguardia che consentono di ottenere nello stesso tempo articoli sicuri e funzionali, innovativi ed esclusivi.

Oltre alle ormai consolidate gamme di prodotti Zanfi per Suzuki, Pro7 per Land Rover e J.Style per la nuova Jeep Renegade, negli ultimi anni Z.Mode si è dedicata particolarmente al nuovo Suzuki Jimny, per il quale ha ideato vari allestimenti e soluzioni, tra cui ricorderete senz’altro la serie limitata Gan del 2019 (leggi l’articolo qui).

E proprio quest’anno i ragazzi di Barco hanno raggiunto l’apice della creatività e dell’innovazione con l’introduzione della Next, la versione pick up della Jimny, che il pubblico degli appassionati del settore ha potuto ammirare dal vivo pochi giorni fa a Viareggio in occasione della Fiera Internazionale Fuoristrada.

Prodotta in serie limitata (ne verranno costruiti solo 22 esemplari numerati) e regolarmente omologata per la circolazione su strada, la Next è un modello unico al mondo, dato che Suzuki non produce la Jimny in versione pick up. L’esperienza maturata finora ha permesso all’azienda reggiana di dare vita a questo progetto. E bisogna dire che il risultato è da 10 e lode.

Eseguendo i tagli nei punti giusti gli artigiani di Z.Mode sono riusciti a proporzionare un veicolo che di suo non offre grandi spazi interni, ottenendo un compromesso esteticamente ben bilanciato.

Com’è nello stile di Z.Mode, ogni dettaglio dell’estetica è stato curato così come grande attenzione è stata dedicata alla sicurezza di guida su strada e alle prestazioni in fuoristrada, dato la Next viene dotata di serie di assetto rialzato, pneumatici maggiorati e vari altri accessori per l’off road, sperimentati direttamente nelle competizioni.

Nello specifico, l’allestimento Next prevede: assetto rialzato 3” (+7,5 cm), pneumatici maggiorati 235/75 R 15 (BF Goodrich All Terrain KO2 oppure Mud Terrain KM3), distanziali ruote da 30 mm, barra antirollio sganciabile, protezioni degli attacchi dei puntoni anteriori e posteriori, protezioni dei differenziali anteriori e posteriori, alberi di trasmissione anteriore e posteriore rinforzati (con aggiunta di spessore sull’anteriore), supporti riduttore anti-rottura, vasca di rivestimento del cassone in ABS termoformato specifica Next, sottoporta strutturali rinforzati in acciaio, brandizzazione su pellicola antigraffio specifica Next, lunotto oscurato, deflettori antiturbolenze sui finestrini, roll bar interno con attacchi cinture di sicurezza specifico Next, volante in pelle, rivestimenti dell’interno Next Edition numerati. Come detto, tutte le dotazioni rispondono alle normative vigenti ed essendo riportate sulla carta di circolazione consentono l’uso del Next sia su strada che in fuoristrada.

“La ricerca continua, le instancabili attività di perfezionamento e la selezione di materiali ultraleggeri ed ultraresistenti hanno permesso di trasformare la Jimny in una forma ancora più agile e stilosa” dicono i responsabili dell’azienda reggiana. “Jimny Z.Mode Next è l’off road più agile dell’era moderna, un 4×4 senza compromessi che regala un design ed una mobilità mai viste sino ad oggi, anche a pieno carico. Personalizzabile con tantissimi altri accessori, la Next accontenta anche il fuoristradista più esigente”.

Questo e tutti gli altri allestimenti del nuovo Jimny proposti da Z.Mode li potete scoprire nel sito dedicato: www.jimnyzmode.it.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA