Fiera Internazionale Fuoristrada, pronta la terza edizione

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre è in programma la terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, a Viareggio e Massarosa (LU). Il ricco programma di iniziative spazia come sempre dall’esposizione statica alle attività dinamiche tra cui i Tour, studiati per soddisfare ogni esigenza

Tra le novità della terza edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, evento organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada a ingresso totalmente gratuito, c’è lo spostamento a Viareggio dell’area test drive: quest’anno tutte le prove dei veicoli più recenti, messi a disposizione dalle case automobilistiche partner della manifestazione, si svolgeranno nell’area EXP2, adiacente alla zona Expo e facilmente accessibile, su un percorso ricco di ostacoli naturali. E alcuni modelli potranno essere provati dai visitatori in prima persona, non più come passeggeri, sempre con accanto un istruttore qualificato della Scuola Federale della FIF. Un’opportunità davvero esclusiva e fruibile solo grazie alla Fiera Internazionale Fuoristrada.

Resta a disposizione di tutti i visitatori l’area EXP1, sita nel Comune di Massarosa, un parco giochi entusiasmante in un contesto totalmente naturale: gli appassionati potranno cimentarsi in percorsi off road 100% naturali, per vivere forti emozioni a bordo dei propri mezzi fuoristrada, con il supporto degli istruttori della Scuola Federale.


Durante le tre giornate di manifestazione l’area Expo di Viareggio, dislocata lungo Viale Europa, in un contesto paesaggistico di grande rilievo, a due passi dal lungomare, proporrà come di consueto tutte le ultime novità riguardanti i veicoli, gli allestimenti e gli accessori per il fuoristrada e l’outdoor.

Un’importante presidio dei volontari della Croce Rossa Italiana del comitato Regionale Toscana sarà ospite della Fiera Internazionale Fuoristrada con alcuni mezzi fuoristrada, protagonisti dell’attività di rescue sul territorio, per raccontare al pubblico di visitatori la propria esperienza e il proprio impegno. Un impegno che è in linea con i valori della Federazione Italiana Fuoristrada che, da 50 anni, incentiva il volontariato assistenziale e il rispetto della natura e dell’ambiente, e dal 2019 fa parte dell’Elenco Centrale delle Organizzazioni Nazionali di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile assumendo un ruolo formativo dei volontari di altre associazioni che utilizzano i veicoli 4×4 per mansioni di soccorso.

L’inedito contest “4×4 Showcase” offre a chiunque abbia approntato un allestimento speciale sul proprio veicolo 4×4 l’occasione di esporlo alla Fiera Internazionale Fuoristrada, accanto ad altri mezzi allestiti. Oltre a stimolare l’aggregazione, il contest promuove il confronto diretto tra gli appassionati. Una giuria selezionerà e premierà l’allestimento ritenuto più interessante. Trovate il regolamento e le informazioni di partecipazione cliccando qui.

Sempre nell’area Expo a Viareggio è da segnalare anche la novità dell’area Foodtruck, che offrirà deliziose opzioni gastronomiche per accontentare tutti i gusti.

I 50 anni di vita della Federazione Italiana Fuoristrada verranno celebrati con la festa in programma sabato 14 ottobre presso l’Off-Road Park Versilia, una serata all’aperto animata da DJ set.

La Fiera Internazionale Fuoristrada non è soltanto una manifestazione espositiva, dove scoprire le tendenze del settore off road e overlanding, ma è soprattutto un’esperienza immersiva che unisce diverse aree interattive e dinamiche. Tra queste spiccano i sempre apprezzatissimi Tour, aperti al pubblico di appassionati.

Il Tour Monte Serra 4WD Adventure, di tipologia turistica, è adatto a tutti coloro che desiderano vivere un’avventura memorabile a bordo del proprio veicolo alla scoperta della natura più autentica, della storia e dell’enogastronomia toscana.


Questo Tour è aperto a tutti i possessori di veicoli SUV e fuoristrada dotati di trazione integrale, dai novizi ai più esperti, che saranno guidati dal competente staff della Federazione Italiana Fuoristrada, in un’atmosfera di massima condivisione. Dopo un briefing a cura degli istruttori della Scuola Federale con consigli preziosi su come affrontare il percorso, garantendo che ogni momento dell’avventura sia sicuro e indimenticabile, la partenza del tour nelle giornate di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre avverrà alle ore 14.30 dal Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, un’area naturale protetta di 23.000 ettari, estesa sulla fascia costiera delle province di Pisa e Lucca che comprende anche il lago di Massaciuccoli, le foci di diversi fiumi, l’ex tenuta presidenziale di San Rossore e una ricchezza di ambienti naturali di varie tipologie.

Grazie al costante impegno della FIF per un fuoristrada etico e consapevole volto a promuovere il territorio nel totale rispetto della sua biodiversità, il Tour consente di vivere un’esperienza estremamente emozionante a contatto con una flora ed una fauna uniche nel loro genere, proiettando i fortunati iscritti in un’atmosfera da favola, attraverso un bosco incantato. Il tragitto sarà anche l’occasione ideale per approfondire la conoscenza del territorio e la sua storia, incluse delle brevi soste per ammirare le mura antiche di Pisa, testimonianza di un passato glorioso, e la statua di Dante Alighieri, il celebre poeta, padre della lingua italiana.

La durata complessiva è di circa tre ore e mezza su un percorso di 15 km di asfalto alternato a 35 km di strade sterrate, esplorando nuovi orizzonti tra i sentieri del Monte Serra, la vetta più alta dei maestosi Monti Pisani, da cui si potrà godere di panorami mozzafiato e contemplare l’estensione della vasta piana di Pisa.

A fine percorso, una pausa di meritato riposo per approfondire la conoscenza dei più caratteristici prodotti regionali grazie ad una ricca sosta enogastronomica presso la tenuta Santallago, immersi nella bellezza naturale della Toscana, dall’indiscusso fascino senza tempo. Per informazioni e iscrizioni cliccate qui.

Per chi sceglie di trascorrere qualche ora a bordo di mezzi off road duri e puri, il Tour alla scoperta della Cave del Corchia propone un’esperienza a tutto tondo che include soste culturali, degustazione di gastronomia locale e l’accesso esclusivo, a bordo del proprio veicolo, a due bellissime cave di marmo.

Organizzato da e con il supporto degli istruttori della Scuola Federale, il Tour è riservato a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e marce ridotte, con tre partenze distanziate sia nella mattina di sabato 14 che di domenica 15 ottobre dall’Off-Road Park Versilia di Massarosa.

L’itinerario, lungo circa 100 chilometri e della durata di quasi 4 ore, si snoda tra asfalto e fuoristrada alla volta del Monte Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a ben 1677 metri sul livello del mare, che riveste un notevole interesse soprattutto speleologico, ma anche alpinistico, paesaggistico e naturalistico. Il percorso prevede un passaggio dalla Città Nobile di Pietrasanta, da sempre considerata il capoluogo storico della Versilia, e una tappa a Seravezza (il cui nome deriva dal toponimo longobardo Sala Vetitia, che indicava un centro di scambi commerciali) con sosta al Palazzo Mediceo, storica residenza estiva della famiglia Medici, prima di avventurarsi sui sentieri in direzione di Levigliani, porta di accesso alle Cave.

Oltre a godere del paesaggio estremamente suggestivo del più vasto complesso carsico delle Cave del Corchia, il Tour offre la possibilità di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio: quest’ultima propone una sezione “a cielo aperto” ed una “in galleria”, per un’indimenticabile esperienza all’interno di una marmorea cattedrale naturale con ampie finestre che lasciano intravedere l’esterno e la straordinaria occasione di poter assistere ad un racconto sulle fasi di estrazione del marmo.

La vista mozzafiato da queste alture, nelle giornate particolarmente terse, consente di spaziare oltre l’orizzonte, fino ad individuare la Corsica. L’arrivo a Levigliani, località per eccellenza del marmo nelle cui vicinanze si trova l’Antro del Corchia, la più grande cavità carsica d’Italia, sarà l’occasione per una tappa di ristoro presso il Circolo Cavatori, dove si potranno degustare prodotti tipici locali. Per informazioni e iscrizioni cliccate qui.

Infine, per tutti i nostalgici dei 4×4 che hanno fatto la storia, si rinnova l’appuntamento con il Settore Storico FIF, prezioso strumento per la salvaguardia e la conservazione dei fuoristrada classici. Gli iconici mezzi protagonisti della storia del fuoristradismo mondiale, insieme ai responsabili del settore, saranno a disposizione degli appassionati nell’area espositiva dedicata, sul lungomare di Viareggio.


Domenica 15 ottobre, inoltre, è in programma la terza edizione del Raduno Storico, riservato agli iscritti FIF e ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età, che coniuga l’aspetto escursionistico con quelli culturale e gastronomico. La partenza avverrà dall’Off-Road Park Versilia di Massarosa. Dopo un percorso in fuoristrada “leggero”, idoneo anche ai veicoli più datati, in direzione del Lago di Massaciuccoli e di Torre del Lago, i mezzi raggiungeranno Viareggio e il loro parcheggio riservato alla manifestazione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.fiera.fif4x4.it.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA