Il nuovo Explorer, il primo SUV elettrico Ford progettato e prodotto in Europa, è l’apripista di una nuova generazione di modelli a zero emissioni della casa americana.
Il nuovo Explorer è il primo veicolo elettrico Ford sviluppato e prodotto in Europa. Offre caratteristiche superiori come i propulsori elettrici a batteria a zero emissioni e un’autonomia che arriva a 602 km con una singola carica.
Basato sulla carica completa dell’Explorer RWD ad autonomia estesa. L’autonomia stimata è calcolata utilizzando la procedura di test dei veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP). I dati mostrati sono solo a scopo comparativo e dovrebbero essere confrontati solo con altri veicoli testati con le stesse procedure tecniche. L’autonomia effettiva varia a seconda di fattori come temperatura, comportamento di guida, profilo del percorso, manutenzione del veicolo, età e condizioni della batteria al litio.
Explorer è già disponibile nelle versioni a trazione posteriore (RWD) con singolo motore o a trazione integrale (AWD) con doppio motore. Entrambe utilizzano batterie agli ioni di litio e nickel, manganese e cobalto (NMC) ad autonomia estesa, una tecnologia che si distingue per densità energetica, potenza e per le sue prestazioni in tutti i climi europei, dalla Scandinavia al Mediterraneo. In un secondo momento sarà disponibile anche un modello RWD a motore singolo con batteria NMC standard.
La ricarica rapida dal 10 all’80% avviene in circa 26 minuti utilizzando caricatori DC fino a 185 kW, per il modello a trazione AWD. La ricarica in tutta Europa è garantita dagli oltre 600.000 punti della rete BlueOval Charge Network, tramite l’app FordPass o attraverso l’innovativa tecnologia Plug & Charge. La rete include le stazioni di IONITY, la rete di ricarica ad alta potenza co-fondata e finanziata da Ford.
Non è solo la ricarica ad essere rapida: Explorer è in grado di accelerare più velocemente di una vettura Ford Performance come la Focus ST: con 340 CV, il modello AWD raggiunge i 100 km/h in 5,3 secondi. Explorer AWD può anche trainare fino a 1.200 kg, grazie alla propulsione elettrica continua, garantendo sempre elevati livelli di comfort grazie alla motorizzazione EV e alle ricche dotazioni di serie.
“Explorer dimostra che l’efficienza e il comfort dei propulsori completamente elettrici non comportano compromessi in termini di piacere di guida“, dichiara Geert van Noyen, Vehicle Dynamics, Ford Europe. “L’accelerazione da auto sportiva e le apprezzate dinamiche di guida che da sempre distinguono Ford si uniscono in un modello comodo e versatile, offrendo la massima libertà per ogni genere di avventura“.
Oltre a offrire un generoso spazio totale di circa 490 litri[x], inclusa l’esclusiva MegaConsole da 17 litri, Explorer è dotato del pratico e sicuro scomparto My Private Locker, nascosto dietro lo schermo. Ogni Explorer è dotato dell’infotainment connesso SYNC Move con schermo touch da 14,6 pollici, regolabile in altezza con inclinazione variabile di oltre 30 gradi, per garantire i massimi livelli di visibilità e comfort durante la guida. Questo sistema rende le funzioni touch più accessibili, con un’interfaccia a elevata configurabilità.
Inoltre, sono di serie il volante e sedili anteriori riscaldati, il sedile conducente massaggiante e la ricarica wireless per lo smartphone[xi]. Il design degli interni unisce tecnologia e fascino: tra le caratteristiche vi sono i sedili sportivi con poggiatesta integrati e un’elegante soundbar ad alta-definizione per ascoltare musica in wireless tramite Android Auto e Apple CarPlay, per un’esperienza di guida davvero coinvolgente.
L’allestimento Premium di Explorer aggiunge il sistema audio B&O a 10 diffusori e le luci a LED ambiente multicolor per personalizzare l’atmosfera a bordo, oltre ai fari Matrix Full LED adattivi e dinamici.
Per rendere il processo di acquisto più semplice, la dotazione di serie è massimizzata. L’elenco degli optional va dal tetto panoramico[xiii] che offre oltre un metro quadrato di superficie vetrata, al Driver Assist Pack. Quest’ultimo include il portellone posteriore ad apertura e chiusura senza mani per l’accesso ai 470 litri di spazio nel bagagliaio, l’head-up display, la telecamera a 360 gradi e il nuovo Lance Change Assist, per guida sicura e confortevole.
Tutto questo si aggiunge alle oltre 15 tecnologie di assistenza alla guida di serie, tra cui l’Intelligent Adaptive Cruise Control con Stop and Go[xiv] e il Clear Exit Warning, progettato per aiutare a prevenire incidenti con i ciclisti.
Il nuovo Explorer è il primo veicolo realizzato nell’Electric Vehicle Center di Colonia, una storica struttura Ford trasformata nella fabbrica del futuro grazie a un investimento di 2 miliardi di dollari.
Avvalendosi di intelligenza artificiale e di macchine autoapprendenti, la struttura utilizza centinaia di robot di ultima generazione accuratamente coreografati, che eseguono compiti di saldatura, taglio, pulizia, verniciatura e fusione, coordinati alla perfezione per garantire costantemente precisione, efficienza e qualità.
Extended Range RWD Explorer/ Explorer Premium | Extended Range AWD Explorer/ Explorer Premium | |
Capacità utilizzabile (kWh) | 77 | 79 |
Velocità di ricarica DC 10-80% (~min.) 5 | 28 | 26 |
Potenza di ricarica max DC (kW) | 135 | 185 |
Potenza di ricarica max AC (kW) | 11 | 11 |
Potenza (kW) | 210 | 250 |
Potenza (PS)15 | 286 | 340 |
Coppia posteriore (Nm) [xv] | 545 | 545 |
Autonomia WLTP (km)[xvi] | 602/572 3 | 566/532 16 |
Consumo elettrico (kWh/100 km) | 13.9/14.7 | 15.7/16.6 |
Velocità Max. (km/h) | 180 | 180 |
Accel. 0-100 (km/h) | 6.4 | 5.3 |
Un test drive davvero incredibile
Per dimostrare che il nuovo Explorer è in grado di affrontare ogni genere di avventura, Lexie Alford ha raccolto la sfida di diventare la prima persona a circumnavigare il globo a bordo di un veicolo elettrico. Ha tagliato il traguardo a Nizza, in Francia, il 26 marzo scorso, in testa a un corteo di modelli Ford che raccontano passato, presente e futuro dell’azienda.
Un incredibile viaggio attraverso il globo in cui non sono mancate le sfide, come la gestione di interruzioni di corrente in Africa, l’assenza di infrastrutture di ricarica nel deserto di Atacama in Cile, la guida su strade sterrate, passi di montagna e in condizioni di gelo: un’impresa che dimostra cosa è possibile fare con un veicolo elettrico.
Nel corso del viaggio, Lexie ha utilizzato una varietà di soluzioni di ricarica, dalle prese a muro CA da 2,2 kW ai caricabatterie rapidi DC, nonché un pacco batterie portatile alimentato a energia solare.
“In questa epica avventura ho incontrato persone incredibili in ogni angolo del mondo e ho guidato Explorer attraverso 27 paesi meravigliosi. E non sono mancate le sfide, alcune davvero uniche“, ha affermato Lexie. “Per me è stato un onore essere stata scelta da Ford per affrontare un’avventura di tale portata insieme ad Explorer. Negli ultimi sei mesi è stato come una casa per me. Sono partita con l’obiettivo di dimostrare cosa è realmente possibile ottenere con un veicolo elettrico, oggi sono orgogliosa di esserci riuscita“.
L’autonomia ufficiale omologata sarà pubblicata a breve.
La velocità di ricarica diminuisce mentre la batteria raggiunge la capacità massima. I risultati possono variare in base ai tempi di picco di ricarica e allo stato di carica della batteria.
L’app FordPass, compatibile con alcune piattaforme smartphone selezionate, è disponibile tramite download. Si applicano tariffe per messaggi e dati. FordPass Connect, l’app FordPass e il servizio Connected Service gratuito sono richiesti per le funzioni remote (vedi i termini di FordPass per i dettagli). Il servizio connesso e le funzioni dipendono dalla disponibilità della rete mobile Vodafone o del partner Vodafone. La tecnologia in evoluzione/le reti mobili/la capacità del veicolo possono limitare la funzionalità e impedire il funzionamento delle funzioni connesse. Il servizio connesso esclude il hotspot Wi-Fi.
Il traino massimo varia in base al carico, alla configurazione del veicolo, agli accessori e al numero di passeggeri.
Modalità a cinque posti carichi fino all’altezza dello schienale senza piano di carico. La capacità di carico e di carico è limitata dal peso e dalla distribuzione del peso.
[xi] La ricarica wireless Qi disponibile potrebbe non essere compatibile con tutti i telefoni cellulari.
Richiede un telefono con servizio dati attivo e software compatibile. SYNC Move non controlla i prodotti di terze parti durante l’uso. Le terze parti sono unicamente responsabili della loro rispettiva funzionalità.
Tetto panoramico in vetro di serie per i modelli Explorer Premium RHD.
Se la sosta dura più di tre secondi, il conducente deve intervenire e premere il pulsante “RES” o il pedale dell’acceleratore per riprendere il funzionamento del sistema.
La potenza massima e la coppia massima sono attributi indipendenti e potrebbero non essere raggiunti contemporaneamente.
Basato sulla carica completa dell’Explorer RWD ad autonomia estesa. L’autonomia stimata è calcolata utilizzando la procedura di test dei veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale (WLTP). I dati mostrati sono solo a scopo comparativo e dovrebbero essere confrontati solo con altri veicoli testati con le stesse procedure tecniche. L’autonomia effettiva varia a seconda di fattori come temperatura, comportamento di guida, profilo del percorso, manutenzione del veicolo, età e condizioni della batteria al litio.
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