Fin dalla sua uscita la Suzuki Jimny ha suscitato notevole interesse. Definito l’ultimo dei fuoristrada, ora va incontro alla sua scomparsa a causa delle normative europee sulle emissioni, ma Suzuki continua a sfornare esemplari a tiratura limitata
Suzuki dopo aver proposto la special edition Jimny Horizon destinata al solo mercato tedesco, propone ora una nuova edizione a tiratura limitata, in soli 150 esemplari, la Suzuki Jimny Mata.
Dopo gli apprezzamenti ricevuti all’ultima edizione del Salone di Torino, Suzuki decide di proporre un’edizione limitata della Jimny Mata, un esemplare unico per i più appassionati del mitico fuoristrada.
Jimny Mata sarà disponibile esclusivamente nelle concessionarie Suzuki a partire dal 30 novembre nel weekend di porte aperte previsto dalla rete vendita del costruttore giapponese.
Sempre più vicina al passo d’addio, a tempo indefinito, considerando anche le dichiarazioni di Suzuki: “Lo stop, che speriamo temporaneo, è dovuto alle norme europee che iniquamente penalizzano le auto leggere, dunque efficienti, come ad esempio la mitica Jimny, a favore di auto pesanti e dunque tendenzialmente più impattanti sull’ambiente”.
Dunque, dopo aver obbligato la Casa giapponese a immatricolare la Jimny come autocarro, sin dal 2021, ora l’erede della Samurai è messa sul banco degli imputati a causa delle emissioni.
La scelta del nome
Suzuki mantiene aperto uno spiraglio, un messaggio nascosto proprio nel nome di questa nuova Jimny, “Mata”, un termine che in giapponese viene utilizzato per esprimere il concetto di continuità, di qualcosa che non finisce. Le persone care, in Giappone vengono salutate con l’espressione “Mata-Ne”, ci vediamo presto e Mata si potrebbe tradurre proprio con “di nuovo, oltre”.
Le caratteristiche
A caratterizzare la Suzuki Jimny Mata ci pensa prima di tutto la speciale livrea bicolore, con carrozzeria in color Argento Siberia Metallizzato, mentre tetto, montanti e cofano sono in Matt Black. Altri dettagli specifici sono rappresentati dalle decalcomanie con il Kanji (carattere giapponese) 又 “MATA” e la mascherina frontale è stata reinterpretata per donare un tocco vintage al profilo anteriore. Completano il tutto le speciali protezioni anteriori, laterali e posteriori, la copertura rigida per la ruota di scorta e gli speciali cerchi in lega.
Gli interni
Gli interni di Suzuki Jimny Mata sono impreziositi dalla targhetta identificativa in alluminio satinato che certifica l’appartenenza alla serie limitata. Al centro si trova lo schermo touch HD da 7″ con Apple Car Play, Android Auto e radio Pioneer. Di serie anche le tendine parasole posteriori ed il tappeto in gomma per il vano bagagli, specifici della serie Mata.
In osservanza alla normativa europea sulla sicurezza, il pacchetto adas prevede: frenata automatica d’emergenza, cruise control, assistenza al mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio della stanchezza del conducente.
Il motore
Sotto il cofano di Suzuki Jimny Mata, è confermato il benzina 1.5 da 102 Cv, scaricati a terra attraverso la trazione integrale 4wd AllGrip Pro. Il suo prezzo non è stato comunicato.
Conclusione
Per ora godiamoci questa nuova edizione, seppure in edizione limitatissima, e aspettiamo di capire il futuro della Jimny, che sembra segnato, anche se, come cantava Venditti “certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.