Nemmeno il Sudafrica è troppo lontano per un’avventura

C’è chi aspetta il fine settimana per la gita fuori porta e chi invece si organizza con regolarità per le sue uscite in off road prendendo l’aereo, direzione Sudafrica!

Alessandro, dopo cinque anni vissuti in Mozambico e dopo aver esplorato buona parte dei Paesi dell’Africa sub-sahariana, ha scelto uno dei Paesi simbolo dell’avventura in 4×4 per acquistare, preparare e tenere sempre pronto all’uso il suo nuovo “cavallo di battaglia”, una Jeep Wrangler JLU Rubicon 3.6 V6 gialla.

Il veicolo è stato allestito per la pratica del fuoristrada tenendo in considerazione peso, dettagli funzionali ed estetica. Questi gli accessori funzionali installati:

– Paraurti a uso gravoso anteriore e posteriore con luci a LED e grilli integrati
– Verricello Warn VR Evo 10-S con cavo sintetico
– Coppie coniche con rapporto 4.56:1
– Protezione differenziale posteriore
– Assetto Fox +2” con ammortizzatori monotubo, molle, puntoni, barra stabilizzatrice
– Pneumatici Radar Renegade RT+ 35×12.50 R 17
– Serbatoio carburante ausiliario da 62 litri con pompa attivabile dall’abitacolo
– Compressore aria ARB montato sotto il sedile passeggero
– Portapacchi Front Runner con tavolo, tendalino, taniche acqua e carburante, piastre Maxtrax, porta-bombola
– Tavolino Front Runner per portellone posteriore


All’interno trovano posto moduli e prodotti della Tailgate Gear, azienda italiana specializzata nel disegno e nella produzione di accessori di alta qualità per l’organizzazione dei veicoli.

Nello specifico, Alessandro si è portato in volo e poi montato in loco:

– Un classico modulo con
doppio cassetto
– la nuova slitta porta-frigo con vassoio in bamboo
– la piattaforma specifica Tailgate Gear per JLU su cui montare tutto
– il nuovissimo pianale in alluminio che va a fissarsi al roll bar della Wrangler e offre un ulteriore spazio di carico molto resistente

Quest’ultimo in particolare, con soli 10 kg di peso e l’altezza regolabile, è in grado di ospitare taniche e scatole permettendone una comoda gestione e offre la possibilità di legare il tutto utilizzando i tanti slot predisposti per gli agganci cargo L-track.

Sia il pianale che la slitta porta-frigo sono interamente in alluminio e verniciate a polvere con finitura antigraffio per eliminare i problemi di ruggine e garantire una durata funzionale e qualitativa nel tempo.

Tutti i moduli sono disegnati per poter accogliere anche diversi prodotti molto diffusi e complementari in modo da agevolarne l’utilizzo da parte degli appassionati.

Terminata l’installazione, Alessandro ha avuto modo di testare tutto l’allestimento su terreni sconnessi, guadi e passaggi impegnativi.

Ha affrontato ed esplorato foreste e paesaggi incontaminati nelle province di Western Cape, Eastern Cape, Limpopo e Mpumalanga. Nelle foto di questo articolo si vede la Wrangler impegnata sulle dune di Atlantis, vicino a Capetown, e sulle montagne rocciose in alta quota di Tondeldoos all’interno del Bushboys Lodge.

La destinazione del prossimo viaggio è il Botswana e questo un po’ di invidia, nell’attesa di vedere le foto ed i video, ce la fa già venire.

Gli accessori di Tailgate Gear richiedono l’omologazione? No perché la loro installazione non comporta alcuna modifica strutturale al mezzo e tutti i moduli sono rimovibili con una semplice chiave a brugola in pochi minuti.

Tailgate Gear
Sito e-commerce (in inglese): www.tailgategear.eu
Instagram: @tailgategear.eu
Email: hello@tailgategear.eu

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Camp Jeep 2019 – ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI

Il Camp Jeep 2019 è stata un'edizione spettacolare, capace di coinvolgere il maggior numero di appassionati nella storia dell'evento. Gli Read more

Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Jeepers Meeting 2019 – PACE, AMORE E TANTE JEEP!

Il mito di Woodstock e la cultura hippie erano il tema della 17esima edizione del raduno monomarca più grande d’Europa, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more