Quante volte abbiamo sentito parlare di qualità made in Italy per i prodotti aftermarket nel settore automotive?
Essere ben informati è diventato uno step fondamentale nella scelta dell’azienda a cui affidarsi. Gli utenti vogliono capire cosa stanno acquistando e quali sono le caratteristiche di una linea di articoli su cui investire per incrementare le prestazioni del mezzo, anche con una preparazione “entry level”. Traction 4×4 (https://shop.traction4x4.it/it/) è costantemente impegnata nella comunicazione per offrire la massima trasparenza su quello che fa ormai da 15 anni.

Il made in Italy di Traction 4×4

È certamente un grande valore aggiunto, un plus che permette di identificare tutta una serie di specifiche produttive che sono alla base della filosofia “made in Italy”. Un buon prodotto aftermarket deve avere caratteristiche a tutto tondo e rispecchiare le proprietà fuoristradistiche per cui è destinato. I prodotti proposti da Traction 4×4 con etichetta “made in Italy” sono progettati e realizzati utilizzando nuove tecnologie e materiali al top, senza compromessi. La qualità dei materiali e la filosofia “made in Italy” si pagano, vero. Ma sappiamo anche che sono competitivi con prodotti che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, e questo è importante per rendere accessibile a tutti il mondo automotive.

Ammortizzatori e molle XT Automotive

La linea di ammortizzatori e molle XT Automotive nasce proprio dalla combinazione della massima qualità con il miglior prezzo possibile.

Il cavallo di battaglia: gli ammortizzatori

La produzione degli ammortizzatori XT Automotive è 100% made in Italy, e questa filosofia garantisce un profilo qualitativo di livello eccellente. Gli ammortizzatori sono completamente idraulici e hanno dimensioni maggiorate rispetto ad altri prodotti in commercio, in modo da contenere una quantità di olio superiore che permette loro di non surriscaldarsi durante l’uso gravoso, evitando la perdita delle caratteristiche di frenatura. Vengono costruiti utilizzando componentistica sinterizzata, presentano una struttura a doppio tubo con spessore dell’acciaio maggiorato. Sono rinforzati da saldature “all around” sui perni e maggiorate sugli occhielli. Tutti gli ammortizzatori XT sono provvisti di un sistema di fine corsa meccanico che evita lo strappo in piena estensione.

Revisionabili e ritarabili

L’ammortizzatore è un organo che ha lo scopo di smorzare e controllare i movimenti di compressione ed estensione delle sospensioni. Questa continua attività lo rende consumabile nel tempo, soprattutto nell’uso fuoristradistico. Proprio per questo gli ammortizzatori XT Automotive offrono la possibilità di essere revisionati per la sostituzione dell’olio, del paraolio o delle valvole. In questo modo è possibile rigenerare a nuovo tutte le caratteristiche dell’ammortizzatore. Anche le caratteristiche di frenatura sono completamente regolabili tramite la revisione e permettono una completa gestione della risposta degli organi di sospensione con ogni tipo di sollecitazione.

<script async src=”https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-3333960541609919″
crossorigin=”anonymous”></script>

Tre soluzioni, il numero perfetto

Le possibili applicazioni per fuoristrada sono tantissime, ma sono numerosi anche i modelli e le marche presenti sul mercato, ognuna con le proprie caratteristiche strutturali. La linea di ammortizzatori XT Automotive si rivolge al mondo del fuoristrada con tre modelli altamente compatibili in grado di soddisfare tutte le esigenze e le applicazioni off road, anche le più estreme.

Nuovo XT1
(http://bit.ly/ammortizzatore-XT1)
È un modello che vanta ormai 15 anni di produzione, pensato per avere ampia compatibilità di installazione con la maggior parte delle marche e dei modelli di fuoristrada. Ora si presenta completamente rinnovato, con caratteristiche incrementate e migliorate. Ha una struttura con corpo sovradimensionato da 61 mm di diametro, pistone interno da 38 mm e stelo incrementato a ben 20 mm. È provvisto di fine corsa meccanico interno resistente fino a 5.000 kg di trazione. L’ammortizzatore XT1 è stato protagonista vittorioso per molti anni nel campionato di fuoristrada estremo XTC 4×4 equipaggiando il team Traction 4×4.

Raid Version
(http://bit.ly/ammortizzatore-ride-version)
È un modello pensato e prodotto per i fuoristrada di grandi dimensioni (ad esempio Nissan Patrol GR e Land Rover Defender). Ha una struttura con corpo da 72 mm, stelo da 25 mm, pistone interno da 45 mm. È provvisto di sistema fine corsa meccanico interno resistente fino a 7.000 kg di trazione. Anche l’ammortizzatore Raid Version è stato protagonista vincente nel campionato XTC 4×4 con il team Traction 4×4.

Pro Version
(http://bit.ly/ammortizzatore-pro-version)
È l’ultimo nato di casa XT. È un ammortizzatore molto performante per applicazioni fuoristradistiche estreme. Ha un corpo da 66 mm, stelo da 20 mm, pistone interno da 38 mm e un sistema fine corsa meccanico interno resistente fino a 7.000 kg di trazione. Ciò che rende unico questo ammortizzatore è l’impiego di un olio speciale, il Titan, un fluido 100% sintetico resistente a qualsiasi uso e abuso. Le sue caratteristiche di viscosità permettono all’ammortizzatore di non perdere le caratteristiche di frenatura in qualsiasi utilizzo, anche dei più estremi.

E non finisce qui: molle 100% made in Italy
(http://bit.ly/kit-rialzo-traction4x4)

Non poteva mancare un altro prodotto di punta, le molle firmate XT Automotive. Queste molle sono progettate specificatamente per la nostra tipologia di fuoristrada, quindi con rigidità simile all’originale ma realmente più lunghe. Ciò garantisce un maggiore comfort di marcia e un’ampia escursione.

Il trattamento termico è il passo più importante nel processo di fabbricazione di una molla elicoidale. Il passaggio in forno con controllo elettronico elimina rotture e cedimenti bonificando completamente, con estrema precisione, il pezzo. Inoltre queste molle sono realizzate su mandrini di precisione: durante la fabbricazione ogni molla è perfettamente collocata sul mandrino e la lavorazione è tenuta sotto controllo da un computer ad alta tecnologia programmato ad hoc per seguire il processo.

Le molle XT Automotive sono progettate e realizzate per assecondare la sede esatta del veicolo originale, adattandosi perfettamente ai punti di fissaggio senza ulteriori modifiche. La spira delle molle XT Automotive ha una resistenza maggiore grazie alla pallinatura che riduce le microfratture assicurando una durata superiore. La verniciatura a polvere speciale, dopo l’applicazione, viene fissata con un passaggio di cottura del pezzo, garantendo un’ottima protezione contro elementi di corrosione.

Le molle XT Automotive superano i test di lavoro sotto carico e restituiscono il 100% delle prestazioni anche dopo una lunga sessione di prova. Questo permette il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di risposta e di tenuta.

Il nuovo catalogo
(http://bit.ly/download-catalogo-traction4x4)

Traction 4×4 propone da sempre un catalogo prodotti di alta gamma con i più importanti marchi del settore come ARB, Rancho, Warn, Hi Lift, Polytuff, Bestop, Old Man Emu, Superior Engineering, Trail Gear, Xtreme Outback. Inoltre tali marchi si sono affidati a Traction 4×4 come distributore, anche in via esclusiva, identificando l’azienda come un partner ideale.

Brand esclusivi

XT Automotive e B52 Offroad sono la costante scommessa di Traction 4×4 per migliorare e garantire le prestazioni on e off road.

Le sospensioni XT Automotive si sono sempre dimostrate vincenti. Sono probabilmente gli unici ammortizzatori commerciali ad aver ottenuto un così alto numero di vittorie nei campionati di fuoristrada estremi italiani ed europei. Il team fuoristrada di Traction 4×4 è sempre equipaggiato con le migliori novità che sui tracciati estremi sopportano qualunque tipo di utilizzo e regalano sempre risultati al top.

B52 Offroad è la novità del 2019. Questo marchio rappresenta la porta di ingresso al mondo della preparazione off road e vuole conquistare il segmento “entry level” senza rinunciare alla qualità. B52 Offroad propone verricelli, ammortizzatori, molle, kit rialzo completi e tanto altro ancora a prezzi veramente interessanti, tutto questo accessibile sempre attraverso il sito Internet di Traction 4×4 (https://shop.traction4x4.it/it/).

Certificata dal TUV

Conseguire riconoscimenti su qualità e competitività è sempre stato un obiettivo che Traction 4×4 si è prefisso per portare un feedback positivo a tutti i clienti che si affidano a questa realtà. Ecco perchè si è scelto di certificare l’azienda utilizzando il più famoso standard per il miglioramento della qualità che oggi conta: il sistema ISO 9001:2015. L’azienda siciliana, però, non si è accontentata di un certificato ISO rilasciato da uno dei tanti enti esistenti, ma ha scelto quello che ritiene il più prestigioso e conosciuto nel settore automotive, il TUV.

Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’organizzazione di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e, nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

La certificazione ISO 9001:2015 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente, rispettando uno standard internazionale di alta qualità. Traction 4×4 si sta affacciando su nuovi mercati e la sua rete commerciale è in continua espansione in Europa.

Affermando la sua capacità operativa, grazie alla certificazione sulla qualità, sta ottenendo riconoscimenti positivi dal mercato e incrementando partnership con aziende prestigiose e in linea con il sistema HLS (High Level Structure).

Che altro? Professionalità e massima serietà con il servizio di vendita online, assistenza prevendita e postvendita. Tutto questo è Traction 4×4.

Rimani aggiornato sul mondo 4x4!