Questo fuoristrada 4×4 anfibio dalla mobilità impressionante è tra i veicoli che più ci ha incuriosito nel 2019. Ideato per spedizioni di ricerca scientifiche in luoghi inaccessibili, tra gli optional ha 4 serbatoi supplementari ricavati nei cerchi che assicurano 2.000 km di autonomia
Costruito in Ucraina su brevetto russo, viene importato in Italia da Laurini Officine Meccaniche di Busseto (Parma) ha la carrozzeria in alluminio (disponibile in versione pick up o chiusa) ed è spinto da un motore diesel Kubota di 1.5 litri che consuma 3 litri all’ora, accoppiato ad un cambio manuale a 5 rapporti.
Lo sterzo si aziona con due leve come un bobcat. Raggiunge la velocità massima di 40 km/h su strada e 6 km/h in acqua. Può ospitare da 6 a 9 passeggeri, con i quali riesce ancora a galleggiare. Pesa 1.600 kg a vuoto, è lungo 3,4 metri, largo e alto 2,52 metri. Al contrario di quel che può sembrare vedendo l’altezza, vanta un baricentro bassissimo grazie alla meccanica posizionata al di sotto dell’ingombro delle ruote.
Supera pendenze longitudinali di 45° e laterali di 36°. Costa 95.000 euro, e può essere equipaggiato con vari accessori optional (condizionatore aria, riscaldatore abitacolo Webasto, verricelli, lama spazzaneve ecc.).
Come dicevamo, impressionante. Provarlo e vederlo in azione ci ha, appunto, fatto venire i brividi lungo la schiena.
Video test completo sul nostro canale YouTube https://youtu.be/bsh1pCzV0yg
Se anche voi, come noi, siete rimasti colpiti e vorrete saperne di più, contattate l’azienda Laurini Officine Meccaniche, importatore ufficiale Sherp.
Laurini si trova in
Loc.Spigarolo,
43011 Busseto (PR),
ITALIA
Telefono: + 39 0524 91844
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA