Lada Niva 2021: tra passato e futuro

Lo storico marchio propone nel 2021 la versione aggiornata della Lada Niva, la Niva Travel, che insito nel nome porta con sé il nuovo modo di concepire il fuoristrada

Siamo nel futuro. Ci sentiamo in obbligo di precisarlo. Questo perché ogni tanto, così come è successo per la nuova Defender, sembriamo dimenticarlo.

Non possiamo pretendere linee di fuoristrada con estetica e abilità simili alle loro antenate. Non sarebbe assennato dopo decenni mantenere gli stili del passato, dove auto come la Lada Niva nascevano per affrontare condizioni di vita più estreme.

Le scelte ingegneristiche, semplici in questo caso, mantengono pur sempre l’intenzione di trasportare un’auto storica nel futuro. Un futuro dove il concetto di fuoristrada si sta sempre più spostando verso il viaggio e l’esplorazione, in sicurezza e con particolare attenzione al comfort di guida e ai consumi.

La Niva Travel è una nuova vettura destinata al multi-utilizzo, non trascurando gli aspetti di comodità che, diciamolo pure, non erano in cima alla lista degli obiettivi dei progettisti del passato.

A conforto dei puristi è bene precisare che la mitica Lada 2121 (oggi Lada 4×4), il modello duro e puro prodotto sin dal 1977, resta in produzione. Anche se non viene più da tempo importata in Europa.

Con un design moderno, la nuova Niva Travel monta un motore 4 cilindri 1.7 a benzina di modesta potenza, un’ottantina di cavalli, e un cambio manuale a 5 marce. Una presa d’aspirazione rialzata è stata montata per affrontare medi guadi, non per scalare l’Everest. La trazione è rimasta integrale permanente con differenziale centrale bloccabile. Quindi con la nuova Niva Travel sarà possibile divertirsi, viaggiare nel comfort previsto dalla categoria e ottimizzare, come detto, i consumi. In una parola: il futuro.

Qualcuno potrebbe dire che tra il passato e il futuro ci sarebbe il presente. Già. Ma questo presente, sembra da considerarsi trascurabile. Il senso è che questi nuovi fuoristrada, perché di questo si tratta, vengono studiati e immessi in un mercato famelico per durare a lungo. Per non sottostare alle regole di restyling e upgrade annuali dei SUV. E per attraversare i prossimi anni come nuove icone della modernità destinate a resistere al tempo. Così come capitò alla Panda e, più recentemente, alla Jimny e alla UAZ Patriot.

Il nostro cuore di fuoristradisti, legati alle precedenti epoche, rimarrà legato per sempre alle icone del fuoristrada del passato, ma ora i tempi ci portano a dover aprire la mente. E ad approcciarsi diversamente a questa nuova generazione di Lada. Così come abbiamo già iniziato a fare con altri modelli nel recente futuro; che poi è già passato.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Algeria – PAS DE PROBLEMES

Tra i Paesi del Nordafrica l’Algeria è con tutta probabilità il più affascinante da visitare con un veicolo fuoristrada. E, Read more