Annunciato lo scorso anno da Ford fa il suo debutto mondiale all’IAA Transportation 2024 di Hannover il nuovo Ford Ranger Plug-in Hybrid.
Il nuovo Ford Ranger Plug-in Hybrid viene ufficialmente presentato in anteprima mondiale ad Hannover, in occasione dell’IAA Transportation 2024.
Un tassello che mancava al line-up dell’Ovale blu e, tutto sommato, un tipo di motorizzazione in generale poco utilizzata nel segmento. Una scommessa di Ford che, dopo aver elettrificato i suoi pick-up full size come l’F-150 intraprende la strada dell’ibrido anche in Europa.
Per Ford, il Ranger PHEV rappresenta un ulteriore passo verso un futuro più sostenibile, unendo i vantaggi di un motore elettrico con le prestazioni collaudate di un motore a benzina.
Il motore
Come svela la casa, il pick-up combina un motore elettrico con il motore a benzina EcoBoost da 2,3 litri di Ford. Il modulo ibrido e le batterie ricaricabili sono integrate nel design del telaio in modo da non sottrarre spazio e prestazioni di carico e conservare le normali caratteristiche del mezzo, compresa la trazione integrale con modalità di marcia specifiche per ogni situazione di guida.
L’autonomia elettrica
Ford ha annunciato, a suo tempo, un’autonomia nella modalità di marcia 100% elettrica di circa 45 km che, secondo le statistiche riferite in questo caso sempre al mercato australiano, sono sufficienti al fabbisogno giornaliero di oltre la metà dei lavoratori, offrendo dunque la possibilità di muoversi a zero emissioni per le necessità quotidiane. Al tempo stesso, lo spazio di carico resta invariato mentre la capacità di traino massima è di 3.500 kg.
Caratteristica distintiva del Ranger PHEV è il sistema Ford Pro Power Onboard. Questo sistema consente di utilizzare l’energia della batteria per alimentare attrezzi elettrici o dispositivi durante il lavoro. Grazie alle prese interne e sul pianale di carico è possibile fornire energia dalla batteria, eliminando la necessità di generatori rumorosi e ingombranti.
Il Ranger PHEV si propone come un mezzo versatile e destinato a molteplici usi. La produzione del Ford Ranger PHEV a trazione integrale dovrebbe iniziare alla fine del 2024, per iniziare ad arrivare sul mercato all’inizio del 2025.