Il nuovo Ford Ranger Raptor, ancora più performante, è destinato ai veri cultori dell’off road

A poche settimane dalla presentazione della nuova generazione del pick up Ranger, Ford ha svelato anche la versione al top della gamma, il Raptor, con un nuovo motore a benzina 3.0 V6 biturbo che (per l’Europa) eroga 288 CV e ha un sistema anti-lag, per prestazioni fenomenali sia su strada sia in fuoristrada

E anche il Ford Ranger Raptor di seconda generazione è arrivato. Costruito per dominare le dune del deserto, affrontare le montagne ed eccellere in tutte le situazioni tra questi due estremi, il nuovo Ranger Raptor alza l’asticella delle prestazioni off road, rivelandosi un pick up costruito per veri appassionati.

Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante del pick up best seller dell’Ovale Blu. Caratterizzato da una tecnologia più intelligente che controlla la nuova e più robusta struttura, il Raptor è il Ranger più avanzato di sempre.

“Con il Ranger Raptor di nuova generazione ci siamo concentrati sulla realizzazione di un veicolo dalle prestazioni autentiche”, ha detto Dave Burn, Chief Programme Engineer di Ford Performance per il Ranger Raptor. “È significativamente più veloce, ha un aspetto incredibile, è ricco di nuovi elementi ed è il Ranger più resistente che abbiamo mai realizzato”.

Gli appassionati europei del Ranger hanno un motivo speciale per esultare, poiché il Ranger Raptor sarà il primo modello della nuova gamma del Ranger a essere lanciato in Europa, con consegne ai clienti previste a partire dall’ultimo trimestre del 2022.

Più potenza per un divertimento assicurato

La più grande novità per gli amanti delle performance estreme è l’introduzione del nuovo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo di 3 litri messo a punto da Ford Performance, capace di produrre 397 CV e quasi 600 Nm di coppia, valori che però per il mercato europeo sono stati ridotti a 288 CV e 491 Nm a causa delle restrizioni sulle emissioni.

Se l’attuale prezzo della benzina vi spaventa, non vi preoccupate perché, dal 2023, sarà disponibile anche l’attuale motore diesel 2.0 litri EcoBlue biturbo Diesel.

Ford Performance assicura che il nuovo 3.0 V6 offre una risposta immediata all’acceleratore e inoltre è dotato di un sistema anti-lag, tipico delle vetture da corsa, simile a quello visto per la prima volta sulla Ford GT stradale e sulla Focus ST, che consente una rapida erogazione della spinta, quando necessario.

Il nuovo sistema anti-lag, disponibile con la modalità Baja, mantiene i turbocompressori in rotazione per un massimo di 3 secondi dopo il rilascio, consentendo una più rapida ripresa in uscita dalle curve o nei cambi di marcia.

Inoltre il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce dell’avanzato cambio automatico a 10 velocità, allo scopo di ottimizzare le prestazioni.

Abbinato a queste prestazioni esaltanti, un sistema di scarico attivo, controllato elettronicamente, che permette di scegliere tra 4 sonorità del motore differenti (Quiet, Normal, Sport, Baja).

Assetto da “duro”

Il Raptor di nuova generazione ha un telaio specifico rispetto al nuovo Ranger. Una serie di supporti e rinforzi specifici come il montante C, il cassone di carico e la ruota di scorta, così come supporti per i tamponi d’arresto, le torrette degli ammortizzatori anteriori e le staffe degli ammortizzatori posteriori sono progettati per garantire che il nuovo Raptor possa gestire le condizioni di fuoristrada più estremo.

Le sospensioni sono state completamente riprogettate. I nuovi bracci superiori e inferiori in alluminio, resistenti ma leggeri, e il raffinato parallelogramma di Watt posteriore sono stati progettati per offrire un maggiore controllo sui terreni accidentati alle alte velocità.

Gli ammortizzatori di nuova generazione Fox Live Valve da 2,5 pollici con bypass interno sono dotati di una tecnologia di controllo all’avanguardia che offre una capacità di smorzamento sensibile alla posizione. Questi ammortizzatori, i più sofisticati mai montati sul Raptor, sono riempiti con olio infuso di teflon che riduce l’attrito di circa il 50% rispetto a quelli del modello precedente.

Collegato alle nuove modalità di guida selezionabili del Ranger Raptor, il sistema Live Valve è stato sviluppato per fornire un migliore comfort su strada e una migliore qualità di guida in fuoristrada sia alle alte sia alle basse velocità. Con gli ammortizzatori che forniscono la giusta quantità di forza di smorzamento in ogni posizione, infatti, il Raptor rimane piantato sia sulla strada sia in pista.

La capacità del Raptor di affrontare i terreni accidentati è ulteriormente migliorata con una seria protezione sottoscocca. La piastra anteriore è realizzata in acciaio ad alta resistenza spesso 2,3 mm (quasi il doppio di quella del Ranger base) e protegge il radiatore, il sistema di sterzo, la traversa anteriore, la coppa dell’olio e il differenziale anteriore.

Controllo su tutti i terreni

Per la prima volta il Ranger Raptor dispone di un avanzato sistema di trazione integrale permanente con un ripartitore/riduttore controllato elettronicamente, combinato con differenziali bloccabili anteriori e posteriori.

A permettere al nuovo Raptor di comportarsi al meglio in qualsiasi condizione, dalle strade lisce al fango fino ai solchi nel terreno, ci sono ben 7 modalità di guida selezionabili: per la strada Normal, Sport e Slippery; per il fuoristrada Rock Crawl, Sand, Mud/Ruts e Baja, quest’ultima pensata per il massimo delle prestazioni off road alle alte velocità.

Ogni modalità di guida regola una serie di elementi: il motore, la trasmissione, la sensibilità e la calibrazione dell’ABS, i controlli di trazione e stabilità, l’attuazione della valvola di scarico, lo sterzo e la risposta dell’acceleratore. Il nuovo Raptor è dotato anche di Trail Control, una sorta di cruise control per il fuoristrada.

Robusto e atletico

Le grandi abilità del nuovo Raptor si accompagnano a un look completamente nuovo che si basa sullo stile forte e audace del Ranger di nuova generazione. I passaruota allargati e il design dei fari a C sottolineano la larghezza del pick up, mentre la scritta F-O-R-D sulla griglia e il robusto paraurti separato aggiungono ulteriore possenza visiva.

I fari a matrice LED con luci diurne a LED portano le capacità di illuminazione del Raptor su nuovi livelli, con luci di curva predittive, abbaglianti anti-riverbero e livellamento dinamico automatico.

I parafanghi allargati coprono cerchi in lega da 17 pollici dal design muscoloso che alloggiano pneumatici All Terrain esclusivi per il Raptor.

L’abitacolo high tech è dotato di nuovi sedili sportivi, ispirati ai jet fighter, per aumentare il comfort e offrire maggiore supporto in curva alle alte velocità. Il volante sportivo riscaldato premium, la finitura centrale e le palette del cambio in magnesio fuso completano la sensazione di sportività.

Gli occupanti beneficiano anche della più recente tecnologia digitale: sulla plancia troviamo un quadro strumenti interamente digitale da 12,4 pollici e un touchscreen centrale da 12 pollici dotato del sistema di connettività e intrattenimento Sync 4A che offre la compatibilità wireless Apple CarPlay e Android Auto senza costi aggiuntivi. Il sistema audio della Bang & Olufsen dispone di 10 altoparlanti.

Il divertimento si paga

Più robusto, più performante, più tecnologico e più equipaggiato, il nuovo Ranger Raptor non può che essere anche più costoso del modello precedente: l’unica motorizzazione per ora in listino, il 3.0 V6 a benzina, viene commercializzata a 77.229 euro.

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