TOYOTA HILUX 2.4 D-4D – Esploratori si nasce

Il Toyota Hilux è tra i migliori fuoristrada rimasti in commercio ideali per i viaggi avventura, grazie alla versatilità e alla capacità di carico notevoli. Questo recentissimo pick up attrezzato di tutto punto lo conferma.

Testo e foto di Matteo Marinelli

Può sembrare una frase retorica: il bello del viaggio non è giungere a destinazione ma vivere l’avventura del viaggio in sé. Assaporare la completa libertà di decidere la propria strada, di variarla anche all’ultimo minuto, senza l’ansia di non aver prenotato un’albergo.

È così che Gulielmo Meroni, proprietario di questo mezzo fantastico vuole vivere il viaggio. E per farlo ha così scelto un mezzo adatto, che ti porti ovunque, che si tratti di un deserto o la base di un ghiacciaio.

Un veicolo che gli consente di vivere a contatto con la natura e il paesaggio fino a diventarne parte integrante. Queste sono state le basi che hanno portato questo viaggiatore lecchese ad allestire il suo Toyota Hilux in modo efficace e completo per vivere il viaggio a 360°.

Guglielmo ha provveduto da solo alla preparazione, ovviamente con l’aiuto di vari specialisti come Riccardo Barbosa, titolare della ticinese BR-Motors 4×4 Solutions, efficientissimo e sempre pronto a elargire ottimi consigli sulla strada da intraprendere, con perizia ed esperienza. Lo stesso ha seguito in maniera ineccepibile la preparazione del veicolo.

“Un grazie enorme va poi a mio nonno, Lino Tentori” aggiunge Guglielmo, “il quale con estrema pazienza e bontà d’animo è stato in grado di trasmettermi la passione per i motori. Sempre al mio fianco, anche se purtroppo ora non più fisicamente, mi ha aiutato a superare tutte le difficoltà incontrate. A lui vorrei dedicare come tributo questa preparazione”.

L’attrezzatura specifica per i viaggi si ritrova nella parte posteriore di questo pick up, dove lo spazio è stato ben sfruttato, dalla cassettiera ARB con due capienti cassettoni scorrevoli che semplificano l’accesso al frigorifero posto sopra il mobiletto, anch’esso su guide scorrevoli.

L’hard top, anziché i classici finestrini laterali, presenta due sportelli che agevolano l’accesso all’attrezzatura interna, che comprende un serbatoio per l’acqua da 120 litri. Un viaggio comodo è un viaggio che ti permette in pochi minuti di creare un adeguato rifugio per la notte, quindi non poteva mancare la robusta tenda da tetto con apertura manuale a compasso, fornita da Alu-Cab.

Nel caso in cui ci si voglia fermare per godersi il paesaggio ma il sole non dà tregua, la soluzione, anch’essa della Alu-Cab, è una veranda laterale che una volta aperta offre una zona d’ombra con un angolo ampio 270 gradi. I comfort, insomma, non mancano.

Per raggiungere alcune mete anche le prestazioni del veicolo sono indispensabili. L’elastico motore 2.4 turbodiesel da 150 cavalli fa sfrecciare su strada questo pick up con disinvoltura, ma grande attenzione è stata rivolta all’assetto. Un rialzato Old Man Emu con ammortizzatori BP-51 a gas, regolabili e con serbatoio supplementare esterno, che rendono i tratti stradali notevolmente confortevoli nonostante le balestre posteriori, calibrate per sopportare il peso extra degli accessori aggiunti.

La stessa sensazione di guida si prova nello sterrato veloce, dove il veicolo rivela una gradevole precisione di guida, così come nei passaggi un po’ più trialistici l’elasticità dell’assetto fa restare ben piantati a terra gli pneumatici.

In caso di necessità, poi, si dispone dell’ausilio del blocco del differenziale al 100% già presente di serie. Ci teniamo a dire che la cura che è stata dedicata ad ogni dettaglio è così maniacale che a bordo non abbiamo percepito alcuna vibrazione né avvertito il minimo spostamento del carico.

Per ottenere questo risultato, in ogni dove sono stati applicati guarnizioni extra o strati di gomma antivibrante che scongiurano qualsiasi fastidioso rumore (mentre spesso su questi mezzi si evidenziano rumori che danno il tormento).

Non sono stati tralasciati i sistemi di protezione. Sono infatti presenti un paraurti anteriore e posteriore ad uso gravoso. Nella parte frontale troviamo poi delle robuste piastre a protezione degli organi di sterzo e dell’avantreno. I sottoporta son ben protetti da due robusti tubi in acciaio realizzati su misura. Anche il serbatoio è ben difeso da una piastra, così come il differenziale posteriore.

Dietro il paraurti anteriore è presente un verricello da ben 13.500 libbre, mentre sul cancello del paraurti posteriore trovano alloggio la ruota di scorta e una tanica supplementare. Sempre su quest’ultimo è stata installata una telecamera collegata allo specchietto retrovisore per agevolare le manovre in retromarcia.

Insomma la preparazione è così valida e completa che a nostro giudizio questo Hilux è pronto per ogni grande impresa che a Guglielmo passi per la testa.

Il motore 2.4 turbodiesel common rail, con turbo a geometria variabile, sviluppa una potenza massima di 150 cavalli e una coppia adeguata ad ogni condizione, perciò non è stato modificato. Nel vano motore è stata installata una seconda batteria, una Optima gialla, mediante un supporto creato ad hoc. L’aspirazione è stata rialzata applicando uno snorkel Safari.

MODIFICHE E COSTI

Snorkel Safari             440

Batteria supplementare Optima YellowTop  200

Supporto seconda batteria     190

Assetto Old Man Emu (include: 4 ammortizzatori BP-51, 2 balestre post., boccole, biscottini ingrassabili, riposizionamento barra stabilizzatrice)                      4.500

Cerchi in lega Racer MISURA  (5)   2.200

Piastra protezione ant. AFN in alluminio      340

Piastra protezione serbatoio AFN in alluminio         285

Protezione differenziale post. AFN   220

Paraurti ant. AFN in acciaio  1.155

Verricello Winchmax SL 13500 Mil Spec con cavo sintetico          620

Paraurti post. AFN in acciaio con supporti tanica e ruota di scorta 1.530

Pedane sottoporta (2) 950

Hardtop + gavoni laterali       4.000

Tenda da tetto Alu-Cab Expedition 3                      3.800

Veranda Alu-Cab 270 gradi  1.500

Serbatoio acqua 120 litri + pompa     200

Cassettiera ARB        2.900

Frigorifero/freezer Indel B     950

Sistema IBS per doppia batteria        390

Compressore aria 100

Inverter           50

Impianto elettrico cassone     50

Retrocamera   450

Scangauge II 150

Radio CB       200

Navigatore Garmin 276Cx     700

Prezzi in euro IVA inclusa, manodopera esclusa

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

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