
Ora che Ram ha smesso di produrre l’eredità della generazione precedente Ram 1500 (soprannominata “Classic”), il marchio non ha un camion entry-level conveniente
da Redazione
“Abbiamo un disperato bisogno di un pick-up di medie dimensioni perché il resto della flotta è molto costosa”, ha affermato a MotorTrend il CEO del marchio Ram, Tim Kuniskis, l’uomo che è andato in pensione l’anno scorso ed è tornato alla fine dell’anno per guidare il marchio.
Il vecchio Ram della generazione DS doveva essere abbandonato perché aveva superato la data di scadenza, dice Kuniskis. Ma al marchio manca ora un’alternativa conveniente e un buon pick-up di medie dimensioni ricoprirebbe perfettamente quel ruolo.
Alla domanda se il nuovo pick-up sarà body-on-frame o un pick-up lifestyle, Kuniskis dice di non vedere alcuna differenza tra i due agli occhi del consumatore. Le versioni sportive odierne dei pick-up lifestyle stanno facendo tutto ciò che i pick-up facevano cinque anni fa. Quelli che una volta erano modelli in voga, come il Warlock, ora sono i punti fermi della gamma.
La piattaforma STLA Large è la candidata ideale per un pick-up di medie dimensioni ed è sufficientemente flessibile da ospitare opzioni di propulsione a combustione interna, ibrida, ibrida plug-in ad autonomia estesa ed elettrica. Il camion avrà più propulsori, ma ancora non viene svelato quali saranno offerti.
Alla domanda se il nuovo pick-up riporterà il nome “Dakota”, Kuniskis ha detto che è un grande nome ed è ancora di proprietà di Stellantis, ma per vedere qualcosa di concreto bisognerà attendere il 2026.
Stellantis finora ha solo confermato l’arrivo di un nuovo pick-up di medie dimensioni, ma ha rifiutato di dare ulteriori informazioni. I documenti della società riportano che il nuovo pick-up sarà costruito negli Stati Uniti presso lo stabilimento di assemblaggio della casa automobilistica di Belvidere, Illinois, con la UAW che interviene per affermare che la produzione dovrebbe iniziare nel 2027.