Toyota, è arrivata la nuova Land Cruiser J250

Sono finalmente disponibili nelle concessionarie Toyota i primi esemplari della nuova Land Cruiser J250. Siamo andati a toccarla con mano da Totani, storica concessionaria aquilana delle tre ellissi

Arrivata alla quinta generazione (è la discendente della prima serie J70), denominata Prado in alcuni Paesi del mondo, la serie J250 della Land Cruiser ha una linea squadrata che la distingue nettamente dalle serie precedenti e ricorda la serie J60 degli anni Ottanta. Una scelta che, peraltro, regala validi angoli di attacco e uscita in fuoristrada. Strutturalmente, la serie J250 mantiene il telaio a longheroni (nuovo anch’esso), separato dalla carrozzeria, come si conviene ad un fuoristrada autentico.

Sotto il cofano degli esemplari destinati al mercato europeo troviamo una sola motorizzazione, il 2.8 turbodiesel da 205 cavalli ereditato dalla serie precedente, abbinato esclusivamente ad un inedito cambio automatico a 8 rapporti. La trazione è integrale permanente con i differenziali centrale e posteriore bloccabili elettricamente. Presenti, ovviamente, il riduttore delle marce e il controllo elettronico della trazione. Il servosterzo, per la prima volta, è elettrico.

La serie J250 viene prodotta solo con carrozzeria a 5 porte, è lunga 4,93 metri e larga 1,98 metri. È disponibile in due livelli di allestimento: Adventure (che costa 85.800 euro) e Lounge (92.300 euro). A richiesta si può avere anche la versione a 7 posti.

L’abitacolo è moderno, elegante e tecnologico come ci si aspetta da un modello di questa fascia. Il cruscotto è caratterizzato da due ampi schermi e da grandi pulsanti di facile utilizzo. Entrambi gli allestimenti hanno i sedili rivestiti in pelle e regolabili elettricamente. Tanti i dispositivi presenti, dalla telecamera a 360° alla carica per smartphone a induzione, fino agli svariati sistemi di assistenza alla guida. La capacità di traino è di 3.500 kg.

Prossimamente saremo in grado anche di metterci al volante della nuova Land Cruiser per fornirvi le prime impressioni su prestazioni e comportamento su strada e fuoristrada.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

4×4 Fest 2019, dall’11 al 13 ottobre vi aspettiamo nel nostro stand!

In occasione della prossima edizione del 4x4 Fest, in programma dall'11 al 13 ottobre a Carrara, vi sveliamo le novità Read more

Il 38° Raduno delle Colline Pistoiesi, 10 novembre 2019

Il Leopard4x4 oggi è un club che organizza tante attività durante l'anno per i propri soci e partecipa attivamente alle attività della Read more