Totani camperizza il Toyota Hilux con Alu-Cab

La camperizzazione del proprio veicolo è senza dubbio il trend del momento nel mondo del fuoristrada. Il preparatore aquilano propone una soluzione per camperizzare i pick up compatta e leggera

Esitono molti modi per trasformare in un camper il proprio veicolo fuoristrada. Se si tratta di un pick up, la soluzione migliore per camperizzarlo è sfruttare il suo cassone per applicarvi una cellula abitativa, soprattutto perché si tratta di un sistema reversibile, che permette cioè di essere smontato rapidamente per riportare il veicolo nella configurazione originale, con il cassone pronto ad essere utilizzato per il carico.

Alcune cellule in commercio sono abbastanza spaziose, ma hanno il difetto di essere ingombranti (anche da smontate) e pesanti. Per allestire il Toyota Hilux l’aquilana Totani ha scelto la soluzione più compatta e leggera: la cellula abitativa Canopy Camper realizzata dalla Alu-Cab.


Si tratta della combinazione di un robusto hard top in alluminio (quindi leggero) con una spaziosa tenda da tetto per due persone. Una volta aperta la tenda, e sollevato il piano letto, si può stare comodamente in piedi. Per dormire si abbassa il piano letto e si accede così alla zona notte, anche dall’interno della cabina. La cellula della Alu-Cab è dotata di serie anche di veranda autoportante con angolo di apertura di 270°, fissata sul lato sinistro.




Totani ha poi completato la preparazione di questo Hilux applicando una vasca di protezione del cassone e un modulo a 4 lampade a LED per l’illuminazione interna della cabina. La cabina è così pronta per essere completata con gli accessori classici delle camperizzazioni (frigorifero, lavello, fornello, mobiletti ecc.).

Per migliorare le prestazioni fuoristradistiche del veicolo è stata applicata una piastra di protezione Duralblock da 8 mm per riparare motore, differenziale anteriore, cambio e riduttore. L’assetto è stato rialzato di 5,5 cm con elementi della Old Man Emu: ammortizzatori anteriori e posteriori a gas a doppio effetto rinforzato, molle anteriori al cromo silicio da medio carico, balestre rinforzate da +300 kg, boccole heavy duty e cavallotti per balestre. Infine sono stati adottati cerchi Braid WinRace 7,5×17″ colore titanio con alto indice di carico e rottura con pneumatici BFGoodrich All Terrain KO2 265/70 R 17 (omologati).


Totani sarà presente all’Eurotrial a Villalago (AQ), dal 28 al 30 luglio prossimi, nell’area espositiva con due veicoli allestiti, un Toyota GRJ76 e un Isuzu D-Max. È un’ottima occasione per poter toccare con mano la vasta gamma di accessori proposta dal preparatore aquilano e approfittare dell’esperienza e della passione del suo staff per avere informazioni e delucidazioni su qualunque aspetto dell’off road.

In alternativa potete sempre visitare il sito www.totani.it o chiamare lo 0862-410230.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Algeria – PAS DE PROBLEMES

Tra i Paesi del Nordafrica l’Algeria è con tutta probabilità il più affascinante da visitare con un veicolo fuoristrada. E, Read more