Classic 4×4 Meeting: dilaga la passione per le storiche

La prima edizione della kermesse dedicata esclusivamente ai veicoli a trazione integrale storici, in programma al Lago di Suviana (Bologna) il 17 e 18 luglio prossimi, offre un ricco programma con numerose iniziative e attrazioni

Il Classic 4×4 Meeting è una novità assoluta nel panorama europeo delle iniziative dedicate ai veicoli a trazione integrale. La formula inedita e, soprattutto, il fatto che i protagonisti dell’evento siano i fuoristrada storici, costruiti fino al 1991, stanno suscitando sempre più interesse, anzi diciamo pure entusiasmo, tra gli appassionati, che si stanno organizzando in vari modi per prendere parte all’evento.

Come, ad esempio, i gruppi di possessori di Jeep Willys, Ford Mutt e Kaiser Jeep M715 di Como e Trieste, che si incontreranno a metà strada e procederanno insieme dando spettacolo già prima di arrivare al Meeting.

Per restare in tema, sarà certamente memorabile la presenza di Brothers in Vietnam, l’associazione culturale che rievocherà il conflitto in Vietnam con figuranti in divisa e la ricostruzione di un campo tendato e di un check point.

I fuoristrada storici, però, non sono solo gli ex militari, anzi: sono tantissimi i 4×4 civili diventati “iconici”, e tutti saranno rappresentati, dalle Jeep alle Suzuki, passando per Land Rover, Mitsubishi, Nissan, Toyota, Fiat, Alfa Romeo, UAZ e Lada, esposti nei vari stand del 4WD Village.

A tal proposito è opportuno precisare che la data limite dell’anno di costruzione 1991 vale per il modello, non per l’esemplare. Un paio di esempi per chiarire: la Jeep Wrangler YJ è stata prodotta dal 1986 al 1996, quindi anche chi ha una YJ dei primi anni 90 è ammesso a partecipare; così come si possono iscrivere tutti i possessori di Land Rover Discovery serie 1, dato che questo modello è stato costruito dal 1989 al 1998.

Altra nota importante: l’accesso al Classic 4×4 Meeting da parte del pubblico è totalmente gratuito.

In una kermesse che celebra la storia dei veicoli fuoristrada non possono mancare i settori dei viaggi, dell’avventura e dello sport. La prima edizione del Meeting darà ampio spazio alla rievocazione del mitico Camel Trophy, con veicoli originali esposti, proiezione di filmati storici, l’incontro con i protagonisti e persino la riproduzione di un percorso di prove fisiche analogo a quello che dovevano affrontare i candidati nel corso del lungo iter di selezione.

Nostalgia e spettacolo saranno assicurati dai “bolidi” che hanno fatto la storia del CIVF, il Campionato Italiano di Velocità Fuoristrada, che potranno tornare a far rombare i loro motori su un piccolo circuito dedicato.

Al Classic 4×4 Meeting ci sarà anche un’invasione di “scalers” e “crawlers”, i magnifici modelli radiocomandati, impegnati su un percorso fuoristrada naturale con una formula inedita gestita dai principali club ed appassionati italiani.

Oltre alla parte espositiva, il Classic 4×4 Meeting propone anche due percorsi per chi ha voglia di far “sgranchire” le ruote al proprio mezzo. Nella giornata di sabato è previsto il percorso “Classic”, lungo circa 35 km, facile e molto panoramico; la domenica, invece, è previsto il percorso “Real 4×4”, di circa 60 km di media difficoltà con varianti tecniche facoltative.

Le iscrizioni al Meeting sono aperte fino al 30 giugno: per iscriversi si deve contattare l’organizzazione alla mail info@rewevents.com.

Potrebbero piacerti anche
Camp Jeep 2019 – ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI

Il Camp Jeep 2019 è stata un'edizione spettacolare, capace di coinvolgere il maggior numero di appassionati nella storia dell'evento. Gli Read more

Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Jeepers Meeting 2019 – PACE, AMORE E TANTE JEEP!

Il mito di Woodstock e la cultura hippie erano il tema della 17esima edizione del raduno monomarca più grande d’Europa, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more