Suzuki lancia la Limited Edition Vitara Katana

Questa edizione esclusiva di Vitara è ispirata alla moto più iconica di Suzuki, la Katana. Realizzata in soli 100 esemplari sulla base della versione 1.0 Boosterjet Cool, Vitara Katana è disponibile con la trazione anteriore oppure 4×4 AllGrip

Dopo Jimny Gan, anche l’altra novità che a giugno era esposta nello stand Suzuki in occasione del Parco Valentino Motor Show è entrata nel listino di Suzuki Italia. Sull’onda del grande successo riscosso dalla show car tra il pubblico e tra gli addetti ai lavori durante la kermesse piemontese, Suzuki Italia ha commercializzato la serie speciale a tiratura limitata Vitara Katana.


Quest’auto rende un doveroso tributo alla moto più iconica della gamma Suzuki
e all’omonima spada tradizionale dei samurai giapponesi che ispirò la sua antenata del 1981. L’allestimento è disponibile in sole 100 unità inviate a ciascun concessionario Suzuki.

Vitara Katana nasce sulla versione 1.0 Boosterjet Cool con cambio manuale e può essere ordinata con la trazione anteriore oppure con la trazione integrale AllGrip Select. I prezzi delle due varianti sono di 23.630 e 26.630 euro (IVA e vernice metallizzata incluse) e includono un secondo set di cerchi in lega con pneumatici invernali.

Raffinata e grintosa

Vitara Katana porta nel mondo dell’auto lo stile ricercato e inconfondibile della Katana. Lo stretto legame tra i due mezzi è sancito in modo evidente dalla colorazione scelta per la serie limitata. Tutti i 100 esemplari sono realizzati nella tinta Grigio Londra, con spoiler posteriore in tinta con la carrozzeria, numerosi dettagli neri e accenti rossi sia all’esterno che nell’abitacolo: una livrea, dunque, molto simile a quella della moto. Le cromature normalmente presenti nella griglia frontale di Vitara lasciano qui il posto al nero, utilizzato anche per le cornici delle luci diurne.

I cerchi montati sono neri opachi mentre, come accennato, un secondo set di ruote BiColor viene consegnato al cliente insieme ad un treno di gomme AllSeason o invernali con sensori TPMS integrati. Si tratta di una dotazione aggiuntiva di grande pregio, perfetta per affrontare senza pensieri la stagione fredda e i fondi a bassa aderenza.

Altri segni distintivi di questa edizione limitata sono le protezioni laterali off road, il badge con la spada sulla cornice delle porte anteriori e la scritta Katana sul montante posteriore. Quest’ultima è rossa come i listelli sui paraurti, i fregi laterali del cofano e le cornici per le bocchette dell’aria nell’abitacolo. L’attenzione al dettaglio include anche l’esclusivo orologio Kanji al centro della plancia, le cui grafiche esaltano la tradizione giapponese.

Fuori dagli schemi

La Katana a 2 ruote incarna per il motociclista ciò che l’omonima spada era per i leggendari samurai, qualcosa che va oltre la sua semplice funzione, capace di distinguersi davanti a tutti, diventando una sua estensione nella guida. Allo stesso modo, Vitara Katana spicca nel panorama dei SUV con un carisma unico e diventa un mezzo attraverso il quale rivelare il proprio spirito libero e la voglia di uscire dagli schemi. La generazione attuale di Vitara, infatti, è la degna erede del modello originario che nel 1988 creò la formula vincente del SUV compatto, unendo una spiccata vocazione urbana, un comportamento stradale e ottime doti fuoristradistiche. Vitara Katana è un esempio di stile e tecnologia, esclusiva in termini di design e personalità, sofisticata per contenuti e tecnica costruttiva ed emozionante da osservare prima ancora che da guidare.


A due o quattro ruote motrici

I tecnici Suzuki progettano ogni modello a due e a quattro ruote con la passione e l’impegno con cui i mastri spadai giapponesi ancora oggi lavorano le katana, prestando attenzione a ogni dettaglio. Il risultato è un’auto solida, leggera e con un bilanciamento perfetto, pronta a svolgere con naturalezza e in modo perentorio ogni manovra, proprio come la lama di una spada.

Vitara Katana è spinta dal motore 1.0 Boosterjet che, grazie alla sovralimentazione con turbocompressore, risponde sempre in modo brillante all’acceleratore. Il 3 cilindri eroga la generosa coppia di 170 Nm tra i 2.000 e i 3.500 giri e sviluppa una potenza massima di 112 CV a 5.500 giri. Valori che si traducono in un’erogazione vigorosa e in riprese vivaci sin dai bassi regimi, quelli più importanti nell’uso quotidiano. Questo propulsore brilla anche per efficienza, con un consumo medio dichiarato di 5,3-5,4 litri di benzina ogni 100 km (ciclo NEDC).

Per sfruttare al massimo la polivalenza di Vitara Katana si può optare per la trazione integrale a controllo elettronico 4×4 AllGrip Select, che offre al guidatore quattro modalità di guida specifiche (Auto, Sport, Snow e Lock) per meglio adattare la trazione a ogni situazione e a ogni fondo.

Una dotazione completa

Vitara Katana rispecchia la filosofia Suzuki “tutto di serie, senza sorprese”, proponendo un equipaggiamento ricco sotto ogni punto di vista. Gli esemplari 2WD montano di serie clima automatico, schermo touchscreen 7”, Bluetooth, compatibilità Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink, videocamera posteriore, cruise control, sedili riscaldati, fendinebbia, vetri privacy, 7 airbag e bracciolo centrale con un vano portaoggetti. Quelli 4WD hanno il cruise control adattivo e offrono in più sofisticati dispositivi di guida semi-autonoma che aiutano a evitare incidenti in numerose circostanze. Tra loro vanno ricordati i sistemi “guidadritto” (mantenimento della corsia), “attentofrena” (frenata automatica d’emergenza), “restasveglio” (monitoraggio dei colpi di sonno), “occhioallimite” (riconoscimento dei segnali stradali) e “vaipure” (controllo degli angoli ciechi in retromarcia).

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Algeria – PAS DE PROBLEMES

Tra i Paesi del Nordafrica l’Algeria è con tutta probabilità il più affascinante da visitare con un veicolo fuoristrada. E, Read more