Quattro personalità uniche per interpretare le diverse “anime” di un’auto iconica che da sempre evoca lo spirito di avventura e ispira la voglia di superare i propri limiti, in perfetto stile “Above & Beyond”

Dopo il debutto a Francoforte avvenuto lo scorso 10 settembre, la nuova Defender è stata la protagonista di una preview ristretta che si è tenuta presso la Jaguar Land Rover Training Academy di Bologna.

Il modello iconico del marchio britannico, disegnato oltre settant’anni fa, è stato reinventato per il ventunesimo secolo, ma resta fedele al proprio DNA: la nuova Defender si conferma l’auto per chi ama l’avventura, la scoperta, i valori della comunità, della solidarietà e per chi vuole fare la differenza.

Impossibile da catalogare, allora come adesso, la nuova Defender celebra l’unicità e quella voglia di libertà che spinge ad andare sempre oltre i propri limiti, per chi vive nel rispetto per gli altri, con passione e coraggio, per chi ha sete di conoscenza e non si accontenta.

Sono questi i valori in cui si identificano i Defenders, i quattro Brand Ambassador italiani della nuova Defender che interpretano quattro diverse “anime” dell’auto: Danilo Callegari (Explorer), Franck Reporter (Adventure), Filippo Bassoli (Urban) e Gerardo Cavaliere (Country).

Quattro personalità diverse e uniche che sono state in grado di fare la differenza nel proprio ambito professionale e che insieme formano il Team Defender: unici perché diversi da tutti.

Gerardo Cavaliere, Francesco Salvaggio, Danilo Callegari e Filippo Bassoli insieme al presidente di Jaguar Land Rover Italia, Daniele Maver

E la Defender, grazie ai diversi allestimenti, può essere personalizzata per riflettere lo stile di vita di chi la possiede. Così Danilo Callegari, avventuriero estremo e già Ambassador Land Rover dal 2018, entra di diritto nel Team Defender, per esprimere i valori dello spirito pioneristico e di esplorazione intrinseci nel DNA del brand. Danilo, il cui motto è “I limiti sono solo nella nostra mente”, rispecchia perfettamente l’anima “Explorer” della nuova Defender, del suo spirito libero e estremo, da sempre e per sempre “Above & Beyond”.

Francesco Salvaggio, fotografo d’avventura, noto come @FranckReporter, in compagnia della sua macchina fotografica ha girato il mondo alla scoperta di una natura nascosta e inesplorata, di situazioni particolari e ha ricercato l’essenza delle persone che ha incontrato. Un viaggio emozionante che gli ha consentito di cogliere attimi di eternità e di cristallizzarli attraverso i suoi scatti. Raccontandosi, Francesco dice che la sua casa è una valigia e il suo paese è il mondo.

Ad interpretare l’anima più contemporanea e “Urban” di Defender è Filippo Bassoli, pioniere del web, giramondo per lavoro e per piacere, Global Marketing Director e socio fondatore di Deus Ex Machina. Filippo, tra i suoi tanti interessi, coltiva da sempre la passione per i motori. Milanese di nascita, vive con entusiasmo il fermento che negli ultimi anni anima la sua città, luogo in cui ogni nuova avventura sembra possibile. Per Filippo è sempre stata proprio la passione, che lui considera un privilegio, ad ispirare le sue scelte lavorative e di vita.

Per non dimenticare l’anima “Country” di un’auto da sempre status symbol del perfetto gentleman di campagna, Gerardo Cavaliere, designer di moda e fondatore nel 2013 di Sartoria Giuliva – sartoria tradizionale da uomo – ha fondato nel 2017, insieme alla moglie Margherita, Giuliva Heritage Collection, un brand che ridefinisce le regole di un nuovo concetto di stile che si ispira all’amore per il bello nel segno dell’artigianalità, dell’autenticità, della cura estrema dei dettagli e dei materiali e della genuinità della vita all’aria aperta.

I quattro Ambassador italiani, protagonisti del Team Defender, in attesa di poter salire a bordo della vettura, saranno coinvolti in progetti attraverso cui poter esprimere la loro connessione con le diverse anime della vettura da loro interpretate.

Il ripartitore-riduttore della nuova Defender

Potranno così esprimere, attraverso la loro visione, sfaccettature diverse di questa icona assoluta. Non è solo un’auto, non un fuoristrada, non un SUV: è DEFENDER, l’auto con un cuore, l’origine, un mondo a parte, diverso da tutti gli altri. Un’icona che, attraverso una tecnologia di ultima generazione e un design esclusivo e contemporaneo, è stata reinventata per il ventunesimo secolo.

La nuova Defender 110 è già ordinabile dal 10 settembre scorso, in versione 5+2 posti e con 4 Accessory Pack distinti (Explorer, Adventure, Country e Urban), ovvero kit selezionati che rispecchiano i diversi stili della Defender: per la vita in campagna, in città, per l’avventura outdoor e l’esplorazione. Le prime consegne nelle concessionarie sono previste entro aprile 2020. Un intuitivo configuratore online consente di personalizzare la Defender velocemente e facilmente, secondo le diverse e personali esigenze: www.landrover.it/Defender.

Nel mese di ottobre 2020, poi, è previsto l’arrivo della versione a passo corto, la Defender 90, e delle versioni commerciali.

Tornerà a farci battere il cuore? Lo scopriremo insieme!

di Cristina Menguzzo (Raffo Racing)

Eccoci, mi pare quasi di vederci: noi, abituati al freddo che d’inverno, passando da ogni guarnizione, ci ha reso la pelle dura, al caldo estivo torrido da sauna che ogni tanto ci ha fatto maledire il giorno in cui abbiamo tolto l’impianto dell’aria condizionata per alleggerire il peso, alla nostra amata e immancabile ruggine che non evidenzia la vecchiaia del mezzo bensì la sua esperienza, alle preziose perdite d’olio “usate” per segnare il terreno percorso, all’inspiegabile “metodo PEM”, come lo chiama Raffo, un piccolo colpo secco per “risvegliare” l’impianto elettrico.

Noi, con il fango che copre e avvolge sempre ogni piccola parte del mezzo e di noi, e che ogni volta ci mette davanti a una difficile scelta: la lavo SÌ o NO? Perché in fondo quella patina di palta mezza asciutta e mezza bagnata ci ha sempre resi orgogliosi. Noi che ci presentiamo in ufficio mezzi cotti, perché mentre la città dormiva eravamo in uscita notturna, noi che passiamo più tempo dal preparatore che a casa, che sogniamo un ponte dal giorno stesso della compravendita, noi che non la consideriamo solo un’autovettura, ma una vera e propria entità con cui relazionarci, che abbiamo addosso quell’odore – io preferisco chiamarlo profumo – misto di gasolio e olio motore.

E infine io che mi ritrovo con un marito che ad ogni occasione mi ricorda che il giorno in cui passerà a miglior vita dovrò seppellirlo sul fondo dell’oceano con la sua inseparabile A-Synch (la sua Defender 90 Td5, appunto).

Tutti questi pensieri riaffiorano nella mia testa mentre mi trovo di fronte alla nuova Defender, a Bologna, dopo che l’avevo già ammirata a Francoforte. Certo, tra la “vecchia” e la “nuova” versione c’è indubbiamente una differenza abissale. E questo ha creato inevitabilmente pareri discordi nel mondo dell’off road. La nuova Defender sarà all’altezza della precedente o è soltanto l’ennesimo “Suvvone”?

Abbiamo deciso di rispondere a questa domanda organizzando un test in grande stile, che effettueremo non appena avremo a disposizione un esemplare della nuova Defender, tra qualche settimana. In collaborazione con 4×4 Magazine e la Scuola Italiana Sci Lagorai stiamo lavorando per trovare le location giuste, in modo da potervi offrire qualcosa di straordinario. Continuate a seguirci qui su 4×4 Magazine e sulla pagina Facebook di Raffo Racing per rimanere aggiornati. Un saluto dal nostro “luogo sperduto” tra le Dolomiti!

Rimani aggiornato sul mondo 4x4!