La storica azienda australiana, leader nella produzione di pezzi di ricambio di alta qualità per veicoli fuoristrada, ha in catalogo oltre 40.000 componenti che prolungano la vita dei veicoli e in molti casi ne migliorano anche le prestazioni
Quando Terrain Tamer iniziò la sua attività, nel 1969, aveva la semplice idea di fornire ricambi agli operatori locali della Bedford. Tuttavia sono stati clienti come l’operatore turistico Bill King, che portava i turisti attraverso i terreni impervi e inesplorati dell’outback australiano, verso destinazioni come Uluru (Ayers Rock), che hanno contribuito a gettare le basi di ciò che il marchio Terrain Tamer è diventato oggi.
Il territorio che Bill attraversava era naturalmente causa di rotture e guasti alla meccanica del suo fuoristrada e proprio dalle esperienze fatte nell’outback isolato e spietato, dove un componente di scarsa qualità può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte, è nata l’esigenza di qualcosa di più resistente e affidabile.
Il fondatore di Terrain Tamer, Frank Hutchinson, era determinato a trovare una soluzione a problemi come quelli di Bill e alla fine i tour ebbero un tale successo, e i veicoli che utilizzavano i ricambi Terrain Tamer una tale affidabilità, che Bill fondò quella che oggi è conosciuta come AAT Kings.
Per cinque decenni Terrain Tamer ha imparato da questi pionieri – a volte nel modo più difficile – che ogni veicolo ha i suoi punti di forza, ma anche dei punti deboli che possono bloccarlo in qualsiasi situazione.
Con la crescita della comunità dei fuoristradisti nel corso degli anni, i problemi del priodo iniziale sono diventati i problemi degli operatori delle miniere, dei proprietari di allevamenti di bestiame e dei guidatori amatoriali di tutto il mondo, presentando sempre nuove sfide da risolvere.
Nel corso del tempo la rigorosa ricerca, lo sviluppo e i test a cui ogni componente viene sottoposto prima di poter portare il marchio Terrain Tamer, hanno garantito che ogni componente sia almeno pari al primo equipaggiamento. L’azienda, infatti, si assume in modo estremamente serio la responsabilità della qualità e, in ultima analisi, della sicurezza del cliente.
Modificare e migliorare i componenti per i veicoli 4×4 è diventato il punto di forza di Terrain Tamer, e molti ricambi ora possono essere orgogliosamente etichettati come più resistenti del primo equipaggiamento, fornendo soluzioni pratiche ai problemi più comuni segnalati dai clienti.
Una visita a un cliente del settore minerario, ad esempio, ha evidenziato condizioni di lavoro così difficili che, se non avessero cambiato le pastiglie dei freni ogni cinque giorni, avrebbero dovuto cambiare sia le pastiglie che i rotori ogni settimana. Poiché i componenti di primo impianto non sono costruiti per questo tipo di ambiente, la gamma di pastiglie per freni per impieghi gravosi e di rotori ad alte prestazioni di Terrain Tamer è nata dall’esigenza di migliorare i componenti in grado di sopravvivere alle condizioni in cui si trovano le miniere.
Oggi Terrain Tamer vanta una gamma di prodotti con oltre 40.000 codici unici, costituita essenzialmente dai componenti che mantengono in funzione un veicolo: cambio, ripartitori-riduttori, giunti omocinetici, kit di cuscinetti, filtri, sospensioni, freni, frizione e migliaia di altre parti.
Ciò che è iniziato tanti anni fa con i Bedford e i Leyland è proseguito con le Toyota Land Cruiser e le Nissan Patrol fino agli attuali Ford Ranger e Toyota Hilux, che a loro volta hanno intrapreso un percorso pionieristico.
Ingranaggi della trasmissione
Oggi l’azienda rimane indipendente e a conduzione familiare e, sebbene le sue radici affondino nella modalità di rinforzare un veicolo per garantirne il passaggio sicuro attraverso il bellissimo ma insidioso paesaggio australiano, Terrain Tamer si è ritagliata una nicchia internazionale unica tra le principali aziende del settore, esportando ricambi per le industrie minerarie, l’agricoltura, i servizi di emergenza e i piloti amatoriali in oltre 80 Paesi del mondo.
In apparenza, la storia di Terrain Tamer è quella di un’azienda di ricambi che è cresciuta fino a raggiungere un successo internazionale. Ma in realtà si tratta di un’azienda che non solo è sopravvissuta, ma ha prosperato per mezzo secolo grazie a una cultura costante e continua di ascolto, risoluzione dei problemi e duro lavoro che ha guidato decenni di innovazione.
Per ulteriori informazioni sul marchio e sulla gamma di prodotti Terrain Tamer, visitate il sito www.terraintamer.com.
© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA