Dopo due anni di pausa, dal 14 al 16 ottobre prossimi torna il 4×4 Fest di Carrara. La ventesima edizione del Salone dell’Auto a Trazione Integrale vedrà una collaborazione ancora maggiore con il Sarzana Fuoristrada Club a garanzia di professionalità e divertimento in off-road

Quando il 4×4 Fest nacque, all’inizio degli anni Duemila, fra gli amici e i collaboratori che si buttarono in questa avventura c’era anche il Sarzana Fuoristrada. Il sodalizio ligure affonda le sue radici nel 1988, in un periodo in cui il fuoristrada attirava sempre più appassionati e li coinvolgeva in avventure sportive e non.

Si tratta dunque di amici e colleghi dell’organizzatore IMM Carrara Fiere, insieme al quale da anni il gruppo collabora affiancando buona parte degli eventi e delle iniziative collaterali che compongono il calendario del 4×4 Fest. La ventesima edizione ripropone questo forte affiatamento con il Sarzana Fuoristrada in molte delle manifestazioni che rientrano nel programma dei tre giorni del salone, previsto dal 14 al 16 ottobre 2022.

A cominciare dalla nuova pista esterna – in aggiunta a quella da sempre esistente tracciata all’interno dello spazio fieristico – che porta il nome di Area Test Claudio Bartoletti ed è posizionata proprio a pochi chilometri dalla fiera. La pista è ricca di ostacoli naturali che caratterizzano il 4×4: salite e discese, dossi, twist, buche di differente profondità ma anche passaggi in laterale che non mancano mai di provocare emozione e sorpresa.

Gli istruttori del Sarzana Fuoristrada forniranno ausilio a ogni amante dell’off-road che potrà cimentarsi alla guida con la propria vettura, con un’assistenza costantemente presente per dispensare consigli e svelare i segreti della guida sui passaggi più impervi. L’area si estende su ben 18 mila metri quadrati e presenta tre livelli di difficoltà: Soft per i meno esperti che vogliono imparare a destreggiarsi con il proprio veicolo in fuoristrada; Off-Road con un livello di difficoltà un po’ più elevato; Hard dedicato a chi, già esperto di guida in 4×4, vuole misurare la sua bravura ed esperienza senza rischi.

La pista del Sarzana Fuoristrada si rivela preziosa anche per l’area attrezzata in cui gli ospiti potranno campeggiare: esattamente come accade nei rally più blasonati verrà proposto un vero e proprio bivacco in cui si potrà dormire in compagnia di altri appassionati che vivranno l’emozione in tenda come accade alla Dakar o altri rally raid internazionali.

Un’esperienza emozionante che alla sera di sabato 15 ottobre, in occasione della festa che organizzerà la fiera allestendo un’area attrezzata con cibo, bevande e musica, permetterà di ascoltare le storie narrate da chi ha veramente fatto parte di avventure in altri continenti intorno a un suggestivo falò.

I raduni previsti nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre sono un altro prezioso elemento della collaborazione. Gruppi, club e anche singoli appassionati avranno la possibilità di inerpicarsi su percorsi soft – Lvnae e Trail – che presenteranno diverse varianti tecniche lungo un tracciato di circa 80 chilometri che si snoda lungo il bellissimo territorio delle Alpi Apuane e della Lunigiana, e che ovviamente non tralascerà le soste enogastronomiche per la degustazione dei prodotti tipici della zona.

Infine c’è la pista in spiaggia che, oltre a offrire a tutti i presenti la possibilità di girare sulla sabbia con il proprio mezzo, sabato pomeriggio e domenica vedrà il ritorno del Beach Fun, manifestazione a scopo di solidarietà e beneficienza a cui chiunque potrà partecipare previa iscrizione e accettazione del regolamento che verrà pubblicato sul sito del 4×4 Fest. Un percorso fettucciato ed entusiasmante aperto agli appassionati darà modo di mettersi alla prova e scoprire quanto sia difficile guidare sulla sabbia.

Gli esperti del Sarzana Fuoristrada assisteranno anche i tour alle cave e renderanno ancora più importante, divertente e dinamica la ventesima edizione del 4×4 Fest di Carrara.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Rimani aggiornato sul mondo 4x4!