Il 4×4 Fest di Carrara si conferma il punto di riferimento per gli appassionati del 4×4

Cala il sipario sulla diciannovesima edizione del Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale, che si è svolto da venerdì 11 a domenica 13 al complesso fieristico di IMM_ CarraraFiere. Oltre 30.000 visitatori, di provenienza italiana ed estera, hanno partecipato all’appuntamento italiano con la passione integrale del 4×4 Fest.

Testo di Gianluca Vittori – Foto di Matteo Marinelli R.T. Earth

Diverse le proposte innovative offerte dalle case auto, moto, quad e preparatori. 200 marchi (di cui 169 diretti e 31 indiretti) provenienti da 15 regioni italiane e da Spagna, USA, Regno Unito, Australia, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Francia Germania, Giappone, Malaysia, Olanda, Polonia, Slovenia, Sud Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Ucraina per quanto riguarda l’estero. I metri quadri occupati in totale sono stati 45.000, di cui 20.000 per la pista esterna dedicata ai test drive e show.

Numerose le presenze di case auto, pneumatici, quad, moto ed e-bike dirette o rappresentate: Jeep, Mahindra, Mitsubishi con l’anteprima nazionale del nuovo pick up L200, Suzuki, Toyota; Brenta Gomme, Lerma Gomme, Yokohama Italia con l’anteprima nazionale del Geolandar X-MT G005; Terra del Quad (con CFMoto), Blue Dream (con TGB), Autogianini (con Polaris, Can-Am  e TGB), Centerquad.

Per la prima volta le moto elettriche di Sur-Ron modificate da Flat Track School in collaborazione con il partner ZuccoSuspension; bici e-bike di Italwin e Cicli Adriatica.

Hanno animato le tre giornate di manifestazione gli accessoristi e i preparatori, alcuni espositori storici del Salone, altri new entries: 4Technique, AF 4×4, Distanziali, Evocorse, HM 4×4, Italgiunti, M.DI4x4, MAK, Modulidea, Mondo 4×4, Oram, Race4Tech, Ramingo 4×4, Raptor 4×4, Rock’s, RTeam, Saito, Totani, Trasmec, XQuattro, ZIFER Italia, ZMode; per il settore lubrificanti le ditte Ceramic Power Liquid,  Rothen Oil e Pakelo; tra gli espositori stranieri: le aziende Dream team Car (Francia), Ullstein Concept (Germania), Fédération Française des 4×4 (Francia), Trayon Campers Europe ( Svizzera), Almont 4WD (Spagna), Bravo Snorkel (Spagna), Aventura-GPS (Spagna), Rtechnology (Bulgaria).

La pista esterna

Il successo della manifestazione è da sempre legato alla combinazione di esposizione, spettacoli, show, raduni non meno che alla possibilità di effettuare test-drive. La pista esterna rinnovata per una sintesi perfetta tra sicurezza e spettacolarità, garantendo valorizzazione degli ostacoli e promozione delle attività esterne, a vantaggio di appassionati e operatori del settore. Un nuovo ingresso ai test drive della pista per una migliore fruizione e visibilità degli spettacoli. Gli stessi “preparatori” dei fuoristrada hanno potuto far testare i propri mezzi. La pista ha registrato 3.700 test drive e ben 195 passaggi trial, oltre a 350 iscritti ai mini corsi di guida/sicurezza. Le prove fatte sul truck Jeep sono state 1.454.

Sul fronte quad e moto si registrano rispettivamente 300 e 320 test sulle due piste dedicate.

Il Sand Emotion

Il percorso in spiaggia fettucciato, seguito dagli istruttori FIF ed aperto a tutti gli appassionati privati con mezzi fuoristrada, purché dotati di trazione integrale e ridotte ha ottenuto un boom di presenze (quasi 250 partecipanti!).

L’accesso all’arenile, fruibile solo durante i tre giorni di 4x4Fest, a bordo dei propri mezzi, si è svolto con un occhio di particolare riguardo al territorio. Il progetto di educazione alla buona condotta in materia di rifiuti “4x4Fest Thinks Green”, dalla sinergia di Imm_CarraraFiere e Nausicaa, due aziende partecipate dal Comune, ha creato sull’arenile isole ecologiche finalizzate alla raccolta differenziata e coinvolto i più giovani con un progetto didattico all’interno. A questa iniziativa è stato associato un  videogame per educare i più piccoli alla tutela ambientale divertendosi.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti in termini di pubblico e di apprezzamento da parte degli espositori, che ci confermano la validità di un evento che non ha eguali in Italia e che è uno dei primi anche in Europa per il settore off-road, anche in considerazione del momento di oggettiva difficoltà che il settore sta vivendo a livello globale” commenta  Fabio Felici, Presidente di IMM_CarraraFiere. “Al di là del successo dell’evento, l’altro forte motivo di soddisfazione risiede nella consapevolezza che questo evento, grazie al forte afflusso di visitatori che richiama, rappresenta anche un volano economico per il nostro territorio”.

Tour e raduni

Oltre 700 sono stati i partecipanti totali ai tour e ai raduni, che rappresentano un modo diverso per conoscere il nostro territorio. Le suggestive cave di marmo Breccia di Capraia, Fantiscritti e del Corchia l’hanno fatta da protagoniste. Il secondo Raduno Nazionale FIF CarraraFest plurimarca ha raccolto in totale 55 equipaggi. Di questi facevano parte anche gli iscritti al Mitsubishi Day, i soci del Mitsubishi Club Italy con 30 equipaggi.

All’Escursione Nazionale Lunae Trail, organizzata dal Club Sarzana Fuoristrada, si sono iscritti 80 veicoli, per un totale di 200 partecipanti. Grande partecipazione anche a bordo pista, dove fra preparatori, allestitori, privati e partner del club si sono avvicendate circa 650 persone.

Nella foto in alto il prototipo tubolare 6.0 V8 costruito da Jhon Chopper.

Il Mud Café

L’inedita area Mud Café, nel Padiglione B è stata la vera novità della manifestazione. Apprezzata sia dai media che da espositori e pubblico. Un salotto dinamico che nei tre giorni dell’evento ha proposto incontri, proiezioni, testimonianze e confronti con ospiti del mondo dei motori. Nella stessa area anche una zona photo-shooting curata dalla rivista QuattroxQuattro XEvolution e da RT Earth, dove i visitatori della manifestazione hanno potuto fotografarsi accanto al suggestivo prototipo tubolare 6.0 V8 e alla moto Apophis 99942, progetto Ducati Monster, ideato e progettato da Luca Lamperti.

Women’s World

Sul versante femminile, occhi puntati su varie iniziative a partire dal contest e dal calendario Rosa Integrale realizzato dal fotografo Paolo Baraldi. Il mondo del 4×4 al femminile ha proposto la seconda edizione del Tour Rosa Integrale nella suggestiva cava di Fantiscritti e l’iniziativa Women’s World Car of the Year, che ha ospitato 6 giornaliste automobilistiche, giurate del prestigioso premio provenienti da Italia, Germania, Spagna, Portogallo, Grecia e Sudafrica  che hanno incontrato il pubblico al Mud Café per parlare di trazione integrale e sicurezza della guida in fuoristrada, oltre che delle procedure per il World Car of the Year 2019, a partire dalle auto 4×4 e dai SUV testati alla kermesse di IMM_CarraraFiere.

Con RTeam alla Dakar 2020

Sempre in tema di donne, a gennaio 2020 la 43esima edizione della Dakar si svolgerà in Arabia Saudita, dove è caduto recentemente il divieto di guida alle donne e la competizione apre la strada a equipaggi femminili. Sono già 15 le donne iscritte ed il Governo arabo investirà nella Dakar 70 milioni di euro nei prossimi 5 anni sposando un cambiamento culturale che apre al turismo attraverso lo sport automobilistico. Ringraziamo Renato Rickler e a RTeam per aver nuovamente scelto il palco del 4×4 Fest per presentare i suoi programmi sportivi e in particolare la Dakar 2020.

Nella foto in alto la moto Apophis 99942, progetto Ducati Monster, ideato e progettato da Luca Lamperti.

La FIF e non solo

Come ogni anno la Federazione Italiana Fuoristrada, oltre ad essere presente in pista e nei raduni, è stata attiva in un’area di 400 mq con le 17 Delegazioni Regionali del Villaggio FIF. Presente anche quest’anno ACSI Motorsport con il suo settore Fuoristrada Nazionale e per la prima volta anche il Settore Fuoristrada 4×4 ASI-CONI con una rappresentanza di 10 club associati. Anche CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) è torna in fiera con la Scuola Nazionale Guida Sicura Fuoristrada – SUV – ATV, Academy 4×4.

Best Innovation Award.

La seconda edizione del Best Innovation Award istituito da IMM_CarraraFiere per promuovere l’innovazione per il settore dei fuoristrada e dell’accessoristica è andato all’azienda vicentina Dukic Day Dream per il dispositivo antiparticolato EconoTruck, per la riduzione e non produzione di emissioni degli inquinanti della combustione dei motori diesel. Osram, leader mondiale dell’illuminazione auto presente per la prima volta a Carrara, ha vinto il Best Innovation approved by FIF per la barra abbagliante addizionale LED Driving.

Per gli esploratori la Garmin, partner tecnico dell’edizione 2019, ha ideato il nuovo Overlander un dispositivo di navigazione multisatellitare (GPS, Galileo e Glonass) all-in-one.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

TCL 4×4 – INSIDIE NEL MONFERRATO

Quest’anno l’organizzazione del trofeo sta mettendo alla prova i partecipanti in termini di tecnicità e difficoltà dei terreni scelti, ma Read more