<script async src=”https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-3333960541609919″
crossorigin=”anonymous”></script>

BerciniAuto è storicamente una concessionaria Jeep, ma dal 2019 è anche dealer e assistenza Dodge Ram per il Centro Italia. Scopriamo perché

Siete conosciuti come dealer ufficiale Jeep ormai da decenni. Come siete entrati in contatto con Dodge, altro marchio di proprietà di FCA?

Giulia Bercini – La prima volta che ci siamo interessati al Ram dal punto vista commerciale eravamo al Salone di Ginevra, nel 2018. Eravamo andati nel giorno riservato alla stampa e agli addetti ai lavori, invitati dai responsabili Jeep perché avevamo messo a loro disposizione una Jeep Willys-Overland MB del 1941, che è stata esposta nello stand Jeep perché quell’anno è stata presentata la Jeep Wrangler JL.

Quell’anno Jeep vinse anche il premio Creativity Award per lo spazio espositivo migliore.

Non ci era mai capitato di poter visitare il Salone con così poca gente all’interno e ce lo siamo goduto con particolare piacere, con l’orgoglio poi di vedere esposta una nostra auto in uno dei saloni d’auto più importanti del mondo.

Tra gli stand, però, quell’anno spiccava un Dodge Ram Rebel rosso che faceva quasi sfigurare i vicini spazi espositivi.

Abbiamo avuto modo di provarla con voi all’inizio del 2020, prima del lockdown. Siamo rimasti entusiasti. È un mezzo che non passa inosservato…

Giulia Bercini – Sì. Non ho resistito, dovevo salire al posto di guida per provare la sensazione di come ci si sta dentro. Con mio padre, Alessandro, e mio cugino Victor ci siamo avvicinati al Ram dal lato guida. Era immenso e bellissimo! Ed è scattato il classico: “Me lo comprate?”.

“Se ci sali al volo sì!” mi hanno risposto. Non hanno fatto in tempo a finire la frase che con un balzo ero già dentro con gli occhi a cuoricino.

Quindi avete contattato FCA per richiedere il mandato per la vendita?

Giulia Bercini – In realtà, a godersi in disparte il teatrino che avevamo messo su c’era la responsabile di uno dei tre importatori ufficializzati da FCA. Si è avvicinata e abbiamo iniziato a parlare del mezzo e della possibilità di prendere il mandato. Più la conversazione andava avanti, più ci convincevamo che per BerciniAuto era arrivato il momento di un arricchire la propria gamma.

Ogni edizione del Salone di Ginevra lascia sempre qualche strascico su cui riflettere, qualche prodotto da valutare, una visione d’insieme sulle novità da analizzare. Quell’anno abbiamo riportato a casa i contatti con questo importatore, che poi si sono sviluppati in una collaborazione. Nei mesi successivi abbiamo incontrato anche gli altri importatori e siamo stati nominati dealer e assistenza Dodge Ram per il Centro Italia.

Quanto ci è voluto per avere i primi modelli in esposizione e pronti per la vendita al pubblico?

Alessandro Bercini – Le prime Ram sono arrivate in concessionaria a lo scorso febbraio, proprio a ridosso del primo lockdown. Credo molto in questo prodotto. Dodge Ram è un mezzo unico, dalle mille sorprese. Ma anche Dodge Challenger e Charger sono prodotti spettacolari.

Prima di prendere il mandato mi sono documentato e ho studiato il Ram nei minimi dettagli e posso dire che oggi questo pick up è diventato il nostro prodotto di punta.

Cosa ti ha convinto a buttarti in questa nuova avventura? Dopotutto un mezzo di queste proporzioni non è facile da vendere in Italia.

Alessandro Bercini – Per me Ram è l’espressione della filosofia Jeep elevata all’ennesima potenza, e io da appassionato Jeep della prima ora ho rivisto nel Ram quello che mi aveva sempre affascinato dello spirito americano: quella libertà, quell’imponenza, quel modo di vivere sopra le righe.

Ram ha un motore a benzina 5.7 V8 che va dai 400 ai 700 cavalli di potenza, una trazione integrale che è la più evoluta sul mercato odierno, un comfort di altissimo livello grazie alle sospensioni pneumatiche e finiture pari a quelle di tutti i marchi premium del mondo.

Inoltre il fatto che è omologato autocarro offre vantaggi fiscali considerevoli per le aziende, ma Ram è acquistabile anche dai privati che hanno altri benefici. Ad esempio il superbollo, che in Italia si paga su molte auto da sogno, sul Ram, proprio perché è un autocarro, non è una tassa dovuta.

Cosa puoi dirci sui consumi di un motore così potente?

Alessandro Bercini – Il motore 5.7 Hemi, a mio avviso, è ciò che più di tutto rappresenta la forza del Ram. E i consumi non devono spaventare perché i costi di gestione si riducono considerevolmente grazie all’impianto GPL installato su tutti i mezzi importati in Italia, che consente anche l’importante riduzione delle emissioni di CO2, stimata in circa -10%.

Forse non tutti sanno che quando un impianto GPL viene installato su un’auto dopo la sua immatricolazione, questa perde i diritti di garanzia della casa costruttrice sui componenti direttamente trasformati e su quelli oggetto degli inconvenienti dovuti alla trasformazione. Nel caso dei Ram venduti dai dealer ufficiali, poiché l’impianto è stato installato direttamente dagli importatori FCA, la garanzia non decade: è come se fosse stato installato dalla casa madre.

Le dimensioni del Ram comunque incutono un po’ di paura…

Alessandro Bercini – Le ingenti dimensioni in effetti possono spaventare, ma grazie all’ottimo raggio di sterzata e alla telecamera a 360°, la guidabilità del Ram è molto più semplice di quanto ci si possa aspettare. Inoltre la vasta gamma di accessori permette ai diversi proprietari di avere un mezzo unico.

E riguardo il prezzo?

Alessandro Bercini: – Il listino del model year 2021 parte da 46.000 euro + IVA. Non bisogna assolutamente sottovalutare la garanzia che viene rilasciata sul Ram dai dealer designati: fino a 3 anni di “sonni tranquilli”. Attenzione, non si può avere sui mezzi acquistati da importatori non riconosciuti, ma soltanto dai dealer ufficiali nominati da uno dei tre importatori, come noi di BerciniAuto.

Come definiresti il Dodge Ram, in una sola frase?

Alessandro Bercini – Il Ram è un’auto di lusso con la praticità di un fuoristrada, e questo lo rende troppo figo!

Il Dodge Ram potete trovarlo e ordinarlo personalizzato presso:

BerciniAuto.com 

Via Risorgimento 748
Monsummano Terme 51015 (pt)

Tel. 0572 952333

Email: info@berciniauto.com

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Rimani aggiornato sul mondo 4x4!

<script async src=”https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js?client=ca-pub-3333960541609919″
crossorigin=”anonymous”></script>