Distanziali Xtreme: indistruttibili e resistenti, se segui le regole

I distanziali ruote Xtreme, disegnati e testati dall’azienda TopGear.it, sono il frutto di una esperienza decennale maturata sul campo, proseguita commercializzando un ottimo prodotto resistente all’usura del tempo

Già dal 2004 TopGear.it ha iniziato a commerciare i distanziali ruote, ma dal 2007 ha deciso di disegnare personalmente l’intero catalogo dei distanziali, affidandone la produzione ad una fabbrica italiana, ottenendo così che il 100% del materiale utilizzato venisse prodotto e lavorato in Italia. Il disegno e le caratteristiche del progetto, immutate dal 2007, permettono di affermare che l’esperienza dell’azienda romana su queste applicazioni è grande, e supera ormai le decine di migliaia di serie complete per le auto 4×4.

Attraverso questo progetto, con la fusione dell’alluminio al magnesio e la produzione in Italia, si garantisce la qualità costante sia dei materiali sia della lavorazione, realizzata con macchinari CNC per la lavorazione dall’alluminio pieno.

Distanziali per veicoli 4×4

Per migliorare la coesione molecolare, il distanziale subisce un trattamento termico, infine una anodizzazione che lo proteggerà nel tempo dalla corrosione da parte di prodotti chimici usati nei lavaggi e contro l’ossidazione, rimanendo così integro nel tempo.

La bulloneria stessa, anch’essa prodotta in Italia su specifiche di TopGear.it, viene fornita a corredo per ogni modello, è in acciaio classe 10,9 per le colonnette e 8.8 per i dadi, e viene sottoposta al trattamento di zincatura bianca 6g e deidrogenata, per la sicurezza di fissaggio e la protezione da corrosione.

I fuoristrada equipaggiati con questi distanziali sono stati usati in ogni condizione: nei viaggi sahariani, nel fuoristrada più estremo e nelle gare di velocità, collezionando migliaia e migliaia di chilometri.

L’azienda TopGear.it afferma, attraverso i tanti feedback ricevuti negli anni, che i distanziali ruota Xtreme sono esenti da ogni difetto e assolutamente duraturi, come e più del veicolo stesso.

Come tutti i prodotti devono essere bene installati, per questo TopGear.it mette a disposizione un documento con semplici procedure di montaggio, da seguire passo per passo, come quando si monta un mobile Ikea.

Distanziali Xtreme senza centraggio

Distanziali Xtreme con centraggio

Dopo aver installato i distanziali Xtreme, che determinano l’aumento della misura della carreggiata di 60 mm (30 mm per ogni mozzo), avrete una maggiore precisione di guida e una diminuzione del rollìo nei trasferimenti di carico, rendendo così la vettura più facile, sicura e piacevole da guidare. Nel caso sul veicolo sia stato installato un kit di rialzo, il baricentro originale del veicolo è stato compromesso con conseguente perdita di stabilità nei trasferimenti di carico laterali. Ma, con il montaggio dei distanziali sulle ruote il baricentro originale viene ripristinato, riportandolo ai livelli di progettazione del veicolo (nel caso sia stato installato un kit con rialzo massimo di +2”/3” ovvero +5/7 cm circa.

In Italia non è prevista l’omologazione per i distanziali; secondo il codice della strada non è consentito allargare la carreggiata. Nel caso si vogliano comunque utilizzare i distanziali per uso stradale, suggeriamo di verificare che la ruota con il distanziale montato non oltrepassi il bordo del parafango (mettere un filo a piombo sul parafango in verticale verso il centro mozzo ruota), la ruota non dovrà superare il filo a piombo.

In molti veicoli la distanza fra le ruote sui rispettivi assi è diversa, questo induce a pensare di montare i distanziali solo sull’asse con le ruote più vicine fra loro; questo sarebbe un grave errore in quanto si andrebbe ad alterare le caratteristiche di progetto del veicolo e le sue reazioni. Per questo motivo è importante montarli sempre su tutte e 4 le ruote del veicolo; non a caso i kit forniti da TopGear.it contengono sempre 4 distanziali ruota.

Si dice dei distanziali…

Si sentono spesso affermazioni negative a proposito dei distanziali, di fatto prive di spiegazioni tecniche convincenti; le affermazioni seguenti sono ciò che tecnicamente ed in tranquillità garantisce l’azienda TopGear.it: Non tutti i distanziali “devono” avere il centraggio, su alcuni mozzi ruota non è richiesto dal costruttore il centraggio tramite flangia.

I distanziali ruota sul veicolo fuoristrada non aumentano lo sforzo del cuscinetto ruota in modo da produrre una usura molto anticipata. Montare un distanziale o alternativamente utilizzare un cerchio con ET negativo rispetto l’originale, produce esattamente lo stesso effetto. I distanziali non alterano la geometria della sospensione. I distanziali non influiscono nell’equilibratura della ruota e non influiscono nel raggio di sterzata. Inoltre, non producono un aumento di consumo del carburante. Non invalidano la garanzia sull’intero veicolo; l’officina concessionaria del veicolo potrebbe semmai limitare la garanzia solo sulle parti interessate e solo a titolo cautelativo.

Eventuali problemi

Ad oggi non sono stati rilevati problemi nei modelli attualmente in produzione per i vari veicoli, comunque per ogni verifica o consiglio, l’ufficio tecnico di TopGear.it è sempre a disposizione.

La rottura di una colonnetta potrebbe accadere unicamente se si supera e di molto la forza di serraggio consigliato. in questo caso TopGear.it provvede alla sostituzione in fabbrica per garantire la massima sicurezza.

Per accedere allo shop clicca QUI.

Puoi seguire l’account Instagram di TopGear.it cliccando QUI, per restare sempre aggiornato su tutti i numerosi prodotti proposti dall’azienda romana.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

TCL 4×4 – INSIDIE NEL MONFERRATO

Quest’anno l’organizzazione del trofeo sta mettendo alla prova i partecipanti in termini di tecnicità e difficoltà dei terreni scelti, ma Read more