I portapacchi UpRacks sono leggeri, robusti e adattabili a qualsiasi veicolo

Queste bagagliere in alluminio made in Italy sono disegnate per assecondare al meglio qualsiasi esigenza di carico sul tetto. E la gamma di misure disponibile permette qualsiasi tipo di applicazione su tutti i veicoli fuoristrada, SUV e crossover

Grazie alle misure disponibili, configurate in differenti lunghezze e larghezze, basta verificare la superficie utile del proprio tetto e trovare, nel prospetto che riportiamo in basso, il giusto abbinamento dei portapacchi UpRacks con il vostro veicolo.

I portapacchi UpRacks, realizzati e commercializzati dalla modenese 4Technique, sono interamente in lega di alluminio, il che permette un alleggerimento enorme sul punto più alto del veicolo: il tetto. È molto importante ricordare che, quando si pratica off road (e non solo!), i materiali, le attrezzature e gli accessori caricati devono essere ben disposti sia all’interno sia all’esterno del veicolo. È fondamentale cercare di tenere il peso elevato con un baricentro il più basso possibile, mentre sul tetto bisogna contenere al massimo il carico per evitare pericolosi rollìi.

Un portapacchi in acciaio, ad esempio, risulta penalizzante a causa del peso che limita, già in origine, la portata di carico. Gli UpRacks, invece, hanno un peso molto contenuto a vantaggio di una maggiore possibilità di carico.

Nel libretto di uso e manutenzione dei costruttori di veicoli viene solitamente data un’indicazione specifica riguardo il carico massimo consentito sul tetto del veicolo ed è importante attenersi a tale informazione.

I progettisti dei portapacchi UpRacks hanno realizzato portapacchi che vanno soltanto da 14 a 34 kg di peso, a seconda delle misure. Un esempio: se un costruttore di veicoli indica una portata massima di 100 kg vuol dire che il carico utile sarà dato al netto della tara del portapacchi, quindi se si ha un portapacchi in alluminio che pesa solo 25 kg si possono caricare sul tetto ben 75 kg di materiale; se si avesse un portapacchi in acciaio il suo peso sarebbe almeno il triplo, cioè 75 kg, lasciando solo 25 kg di portata utile!

I portapacchi UpRacks si fissano al tetto con appositi kit di piedi e sono disponibili per veicoli con e senza grondaie. Ci sono praticamente tutte le soluzioni per il perfetto montaggio. Eccetto quei veicoli che hanno sul tetto punti fissi di montaggio (per i quali viene fornito l’apposito kit personalizzato), tutti gli altri veicoli possono montare i kit di piedi che sono offerti in quattro differenti altezze per abbinarsi perfettamente a tutti i tetti.

I portapacchi UpRacks possono essere fissati al tetto con soluzioni da 3 a 7 piedi per lato ed è per questo che i piedi vengono venduti a coppia, in modo da dare massima libertà di scelta.

I profili che formano cornice, supporto inferiore e piano calpestabile dei portapacchi UpRacks sono dotati di una speciale fessura che permette di fissare qualsiasi materiale ed accessorio tramite un apposito sistema chiamato “slide-in-all”. In questa fessura scorre un particolare dado rettangolare M8 che permette di imbullonare tutti gli accessori.

I portapacchi UpRacks, i kit di piedi e gli accessori sono tutti trattati con cataforesi e successivamente verniciati a polvere di colore nero. Tutta la bulloneria in dotazione è esclusivamente in acciaio e ferro zincato. A richiesta, i portapacchi possono essere forniti privi di trattamento, quindi in alluminio naturale lucidato.

Queste le misure disponibili (in mm):

1.079 x 907

1.432,5 x 907

1.432,5 x 1.097

1.432,5 x 1.287

1.432,5 x 1.477

1.786 x 1.097

1.786 x 1.287

1.786 x 1.477

1.950 x 1.477

2.139,5 x 1.287

2.139,5 x 1.477

2.493 x 1.477

2.846,5 x 1.477

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.upracks.it, inviate una mail a info@4technique.it o chiamate lo 059-451661.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more

Romanian Baja – NUOVO ORIZZONTE

La gara rumena, molto ben organizzata da uno staff guidato da un “veterano” italiano, continua a crescere in qualità e Read more

Algeria – PAS DE PROBLEMES

Tra i Paesi del Nordafrica l’Algeria è con tutta probabilità il più affascinante da visitare con un veicolo fuoristrada. E, Read more