Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, Esposto (Polaris) si aggiudica la seconda tappa

La carovana del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF è scesa in pista a Cadrezzate, in provincia di Varese, sabato 7 e domenica 8 maggio per il secondo appuntamento stagionale

Il nuovo tracciato si è subito rivelato molto tecnico, pieno di curve, controcurve e salti molto spettacolari, e ha messo a dura prova i piloti che hanno dovuto lottare anche con la pioggia e il fango.

La gara di sabato è partita sotto una fitta pioggia. Naturalmente occhi puntati su Duilio Lonardi, campione in carica e fresco vincitore della gara di esordio 2022 disputata nel crossodromo della Malpensa.

Ma se nella prima prova cronometrata un ribaltamento ha in pratica bloccato tutti i piloti del gruppo TM, nella prova successiva Lonardi (Can Am X3 gruppo TM) ha messo tutti in riga, precedendo nell’ordine Vittorio Gonnella, Claudio Esposto (foto di apertura) e Stefano Fioroni.

Enrico Giudici

La domenica è iniziata con un giro di ricognizione di tutti i concorrenti per verificare le condizioni della pista allagata dalle forti piogge. Nella terza prova speciale ha avuto la meglio Giudici (Suzuki gruppo B) seguito da Fioroni e Reggiani (rispettivamente Suzuki e Mini gruppo B) che hanno preceduto la pattuglia dei TM con Claudio Esposto davanti a tutti.

Ed è stato proprio Esposto ad aggiudicarsi la quarta prova davanti a Giudici e Pagani mentre nell’ultima manche, su un terreno fangosissimo, hanno avuto la meglio i leggeri veicoli del gruppo TM, che hanno occupato le prime sei posizioni della classifica. Sul podio finale sono quindi saliti Claudio Esposto, Enrico Giudici e Ivan Martorelli.

Ivan Martorelli

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF è in programma l’11 e 12 giugno a Rubbiano di Solignano, in provincia di Parma.

Trofeo FIF Città di Cadrezzate
Seconda prova Campionato Italiano Velocità Fuoristrada ACI Sport by FIF 2022
Classifica finale

1. Claudio Esposto (Polaris RS1 – Gruppo TM) 47’39.08
2. Enrico Giudici (Suzuki SL3 – Gruppo B) a 5.22
3. Ivan Martorelli (Polaris RS1 – Gruppo TM) a 32.08
4. Vittorio Gonnella (Polaris RZR- Gruppo TM) a 37.74
5. Massimo Reggiani (Mini Cooper S – Gruppo B) a 1’13.05
6. Bertolani-Fontanini (Can Am X3 – Gruppo TM) a 1’40.77
7. Luca Righelli (Suzuki Samurai – Gruppo A) a 2’59.14
8. L. Zironi – B. Zironi (Suzuki S4 – Gruppo B) a 4’17.43
9. Renato Moscati (Jeep – Gruppo B) a 6’12.51
10. Francesco Moscati (Mini Proto – Gruppo B) a 7’55.40

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA