Ultime

Eurotrial 2025 infiamma Raisio: spettacolo, passione e fuoristrada da tutta Europa

24 Luglio 2025
Sport


Durante il fine settimana scorso, 19–20 luglio 2025, si è svolta nella zona del circuito motoristico di Raisio la competizione di fuoristrada Eurotrial

da Redazione

RAISIO – Un rombo continuo di motori, polvere nell’aria e centinaia di appassionati con lo sguardo puntato sulle rocce: così Raisio ha vissuto il weekend del 19–20 luglio 2025, trasformandosi nella capitale europea del fuoristrada grazie all’attesissimo Eurotrial. La competizione, che si è tenuta nell’area del circuito motoristico della città, ha richiamato i migliori piloti off-road del continente, offrendo due giorni di spettacolo, tecnica e spirito di squadra.

Ma l’atmosfera si è accesa già venerdì 18 luglio, quando l’area ha cominciato ad animarsi con le sessioni di prova. Gli spettatori più impazienti si sono presentati in anticipo per seguire da vicino i test dei veicoli e respirare la tensione pre-gara. A dare ufficialmente il via al weekend è stata una parata colorata, che ha attraversato il tracciato presentando al pubblico gli equipaggi in gara.

Sei categorie, dieci sezioni, quindici Paesi

La gara si è articolata su sei categorie: Prototype, Modified, Promodified, Standard, Original e UTV. Il tracciato contava dieci sezioni, di cui otto assegnate a ciascuna classe in base al livello e alle caratteristiche tecniche dei veicoli.

In totale sono arrivati concorrenti da quindici Paesi europei: alcuni già dal lunedì, con l’apertura del paddock, pronti a prendere posizione e studiare il terreno. Alcuni team erano composti soltanto dal pilota e dal suo staff tecnico, altri invece hanno portato con sé una vera e propria tifoseria. Nell’area del paddock si sono accampate quasi 500 persone, contribuendo a creare una piccola comunità temporanea fatta di condivisione, passione e buonumore che ha pervaso l’intera settimana.

Il sabato dei motori (e delle emozioni)

Sabato 19 luglio, la zona della competizione era un fermento continuo: ufficiali di gara, meccanici, media e pubblico si muovevano tra box, ostacoli e punti ristoro, pronti a seguire ogni fase della gara. Il primo via è scattato alle 8:00 del mattino.

Tra i partecipanti c’era anche il finlandese Miika Niinimäki, accompagnato dal copilota Jarno Puumalainen, al volante di una MBG 500 per il team della Finlandia. A fine giornata, Niinimäki ha condiviso le sue impressioni con entusiasmo:

“Le prove sono andate piuttosto bene. Ho appena fatto un piccolo errore, ma per il resto tutto secondo i piani. L’atmosfera è ottima. Abbiamo avuto qualche problemino tecnico, ma niente di serio. Speriamo che l’auto tenga anche domani.”

Ma Eurotrial non è solo motori. Per il pubblico, l’organizzazione ha pensato a un’offerta ampia: ristoranti, caffetterie, grigliate, gelati soft, liquirizie lunghe un metro, e una selezione di gadget e prodotti promozionali presso il punto vendita di Työvaate Nieminen. L’associazione 4Wheeling ha allestito una tenda con i propri mezzi e contenuti dedicati al mondo off-road, oltre a un simpatico gioco a premi. E per i più fortunati, c’era anche una ruota della fortuna sponsorizzata da Salhydro al punto informativo.

Foto di Eurotrial


La domenica delle incoronazioni

Domenica 20 luglio, l’evento è entrato nella sua fase finale: il momento della verità. Dopo due giorni intensi, il circuito di Raisio ha ospitato la cerimonia che ha incoronato i nuovi campioni europei del fuoristrada.

Il terreno roccioso della zona ha rappresentato una sfida continua per gli equipaggi, ma la competizione si è svolta senza intoppi. A confermarlo è Jarko Mäkelä, direttore di gara:

“Abbiamo rispettato la tabella di marcia e i percorsi si sono rivelati giustamente impegnativi. I concorrenti hanno apprezzato molto le piste. Qualche veicolo si è ribaltato o danneggiato, ma nulla di grave. Per fortuna, nessun infortunio. Anche il pubblico è stato numeroso e coinvolto.”

Gli fa eco la responsabile della sicurezza, Saana Raessuo, che ha sottolineato:

“Nonostante il caldo, organizzare questa manifestazione con una squadra così preparata è stato un piacere.”

Durante il weekend, l’evento ha registrato circa 800 spettatori paganti, a cui si sono aggiunti molti bambini sotto i 12 anni, che avevano accesso gratuito. Il pubblico era eterogeneo: si andava da neonati in passeggino a veterani dello sport motoristico. Tutti accomunati dalla voglia di vivere un weekend all’insegna dell’adrenalina.

Un grazie a chi ha reso tutto possibile

Gli organizzatori, Raision Urheiluautoilijat, hanno voluto rivolgere un sentito ringraziamento a tutti gli ufficiali di gara, i volontari e il personale coinvolto. Senza di loro, hanno sottolineato, un evento di tale portata non sarebbe stato possibile.

Fondamentale anche il sostegno del comitato Eurotrial e l’instancabile spirito di squadra dei Team Leader, che hanno contribuito a rendere la manifestazione non solo fluida e ben organizzata, ma anche profondamente umana.

Foto di Jive Bunny Racing 4×4



Risultati e vincitori per categoria

Categoria Original:

  1. Tarmo Sinisalo & Mika Uimonen (Finlandia)
  2. Jouni Ilomäki & Jonas Fors (Finlandia)
  3. Kónya János & Takács (Ungheria)



Categoria Standard:

  1. Hannu Kuivaniemi & Katri Tervala (Finlandia)
  2. Jani Huhtala & Visa Huhtala (Svezia)
  3. Jimi Hämäläinen & Saku Juopperi (Finlandia)



Categoria Modified:

  1. Miika Niinimäki & Jarno Puumalainen (Finlandia)
  2. Sami Juopperi & Taneli Purhonen (Finlandia)
  3. Sondre Karstad & Madelen Karstad (Danimarca)



Categoria Promodified:

  1. Brynjar Eriksen & Peter Skelcher (Norvegia)
  2. Jacky Englemann & Annalena Stoppa (Germania)
  3. Davide Carattoni & Lorenzo Cevenini (San Marino)



Categoria Prototype:

  1. Lars Dahl (Svezia)
  2. Patrick Deleze (Svizzera)
  3. Peter Bekke & Carina Bekke (Danimarca)



Categoria UTV:
Unico equipaggio partecipante, i danesi Jan Bertelsen & Lanne Lomholt, con un punteggio complessivo di 149,463.



Classifica per nazioni:

  1. Finlandia – 236 punti
  2. Germania – 188 punti
  3. Svizzera – 161 punti
  4. Norvegia – 148 punti
  5. Svezia – 142 punti
  6. Danimarca – 113 punti
  7. Italia – 58 punti
  8. Repubblica Ceca – 54 punti
  9. Slovacchia – 49 punti
  10. Ungheria – 25 punti
  11. San Marino – 25 punti
  12. Spagna – 24 punti
  13. Bulgaria – 23 punti
  14. Austria – 22 punti
  15. Inghilterra – 13 punti



I risultati completi sono disponibili sul sito: eurotrial.fi/tulokset.


Foto di copertina di Jive Bunny Racing 4×4


© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA