Toyota Tacoma 2024, ha inizio l’era moderna

C’è voluto un po’ di tempo, ma il popolarissimo pick-up di medie dimensioni di Toyota torna finalmente alla gloria

di Eric Stafford

Adattamento testo e traduzione Gianluca Vittori

Sì perché fino a qualche tempo fa il Toyota Tacoma veniva considerata come un dinosauro, destinato, appunto, all’estinzione. Non è andata così, scopriamo perché.

Con un comportamento su strada più raffinato, caratteristiche moderne e prestazioni migliorate, stiamo parlando di un cambiamento importante per questo pick up, di un totale rinnovamento.

È giusto che Toyota abbia scelto di presentare la quarta generazione del suo pick-up più venduto all’inizio di quest’anno alle Hawaii, perché è anche il luogo in cui sono state girate parti di Jurassic Park. E fino all’arrivo del Tacoma del 2024, il suo predecessore era l’equivalente automobilistico della preistoria. Per fare ammenda di aver impiegato quasi due decenni per dare ai fan di Taco una versione finalmente moderna, Toyota non ha badato a spese, e i ritorni sull’investimento sono già evidenti.

Ringiovanito e più fisicato

Un fuoristrada TRD ringiovanito, il Tacoma rivitalizzato eredita una facciata più muscolosa e un telaio a scala scatolata dalla Tundra a grandezza naturale, oltre a una sospensione posteriore a molla elicoidale disponibile. I modelli entry-level e con cabina estesa (XtraCab) mantengono il fattore nostalgia con la loro configurazione a balestra posteriore. Il modello Tacoma TRD Off-Road che abbiamo testato presenta la disposizione più sofisticata, ulteriormente sostenuta dagli esclusivi ammortizzatori con serbatoio esterno Bilstein. Con pneumatici BF Goodrich Trail-Terrain T/A standard da 33 pollici e una disconnessione della barra antirollio anteriore opzionale, la gomma robusta del “Taco” e la maggiore articolazione delle ruote rendono i terreni rocciosi più facili da affrontare.

Una serie di telecamere a 360 gradi e un migliore controllo della scansione dello sterrato aiutano i principianti a navigare facilmente in territori insidiosi.

Una rivelazione su strada

Guidare il nuovo Tacoma sembrerà rivoluzionario per i precedenti proprietari. Lo sterzo è più rapido, più diretto e ora assistito elettricamente. Il pedale del freno sembra più prevedibile e Toyota è entrata nell’era moderna aggiungendo freni a disco posteriori e un servofreno elettronico. Come tutti i nuovi Tacoma, ad eccezione dell’SR di livello base, il turbo quattro dell’assetto TRD Off-Road produce 278 cavalli e 430 Nm di coppia. Questo avviene grazie al cambio automatico a otto rapporti; il motore da 270 cavalli e 420 Nm con il manuale a sei velocità. Li abbiamo guidati entrambi ma testato solo il primo, che produce la coppia massima a 1700 giri al minuto contro 2800 giri al minuto nel modello manuale. Quella spinta dal basso dà al Tacoma molto più entusiasmo di quanto il vecchio V-6 da 3,5 litri potrebbe mai raccogliere.

A parte l’accelerazione più rapida, il nuovo propulsore a quattro cilindri è molto più raffinato. Gran parte del merito va, appunto, al cambio automatico a otto rapporti, che scambia gli ingranaggi in modo intelligente e fluido, ed è sorprendentemente scattante quando la posizione S della leva è abbinata alla modalità Sport.

Interni e connettività

All’interno del Tacoma, grazie a un migliore isolamento acustico, l’abitacolo è ora un luogo più silenzioso. La distanza scomodamente breve tra i talloni e le anche del conducente è scomparsa, poiché la posizione di seduta è ora più eretta. Anche se lo spazio dei sedili posteriori rimane limitato, almeno ci sono le porte USB. Parlando di connettività, la cabina del Tacoma non sembra più come se fosse stata progettata in un’era lontana. Insieme a un layout contemporaneo e materiali migliori in ogni parte, l’interno ora offre display accattivanti, inclusi indicatori digitali configurabili e un gigantesco touchscreen da 14,0 pollici con Apple CarPlay wireless e Android Auto.

Toyota offre per la prima volta anche sedili anteriori regolabili elettricamente. Avete capito da dove si partiva? Il Tacoma TRD Off-Road in foto è stato equipaggiato con il pacchetto Premium che include i suddetti sedili elettrici, un compressore d’aria montato alla base, uno specchietto retrovisore con telecamera integrata, un volante in pelle riscaldato, sedili anteriori riscaldati e ventilati, accesso passivo senza chiave e un portellone che può aprirsi e chiudersi da solo.

Nonostante i prezzi più alti su tutta la linea, il Toyota Tacoma del 2024 fa un grande passo avanti e ora offre agli acquirenti ciò per cui pagano. È migliore di prima praticamente sotto ogni aspetto. Il precedente Tacoma era visto in pratica come una reliquia alla fine della sua corsa di oltre un decennio, ma il suo sostituto torna alla gloria per la felicità dei fan del modello.

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