4×4 Fest 2023, ripartenza in salita

Dopo un’assenza più di tre anni, dapprima a causa della pandemia e poi, lo scorso anno, per i pesanti danni subiti dal tornado di agosto, alla fine il 4×4 Fest di Carrara è tornato a svolgersi in un periodo inedito, dal 21 al 23 aprile, ma sottotono


Purtroppo chi si aspettava un’edizione all’altezza dei tempi migliori del Salone dell’auto a trazione integrale è rimasto deluso, soprattutto per via della modesta presenza di espositori, che sono sempre stati il punto di forza del 4×4 Fest: i padiglioni aperti erano solo due, ed ha pesato l’assenza delle Case costruttrici (Mazda era l’unico marchio presente) e di tanti dei principali produttori/rivenditori di accessori e preparatori nazionali.

I responsabili di IMM-CarraraFiere, nel comunicato finale, spiegano: “Organizzata in tutta velocità, a causa del ritardo nella certificazione di agibilità, dopo che il tornado della scorsa estate aveva distrutto i padiglioni e costretto a cancellare l’appuntamento in calendario ad ottobre 2022, la kermesse appena terminata è stata fortemente voluta dagli organizzatori per tenere fede agli impegni presi con chi aveva già confermato la sua presenza. I tempi organizzativi molto stretti hanno inevitabilmente compromesso l’eventuale adesione di altri partner storici della fiera, che non hanno potuto pianificare la loro presenza. IMM-CarraraFiere accoglie i suggerimenti del settore espositivo ed ammette che questa è stata una tappa di avvicinamento alla vera edizione del rilancio, prevista ad ottobre 2024”.


Se la parte espositiva non ha brillato, le consuete attività dinamiche (dalla pista interna alla fiera ai tour alle cave di marmo, passando per le attività sulla spiaggia come il Sand Emotion e il 20° Beach Fun 4×4 Experience) hanno invece riscosso un buon successo, registrando il “tutto esaurito” nelle tre giornate di manifestazione.



Tra le aziende presenti al 4×4 Fest 2023, a fare la parte del leone è stata Z-Mode. Nel suo spazio espositivo molto ampio l’azienda reggiana ha portato tutto il meglio della sua produzione relativa al marchio Suzuki. Spiccavano in particolare la Jimny “Golden Queen”, ovvero una versione ancora più esclusiva del pick up Next con una wrappatura speciale e l’aggiunta di un turbocompressore al motore 1.5 benzina (modifica quasi pronta per il lancio), e con agganciato il rimorchio portamoto singolo For-One in tinta agganciato, di cui Z-Mode è rivenditore.


Una novità tanto attesa sono i sottoporta rinforzati strutturali per il Jimny, ben visibili montati sul telaio con meccanica e ruote esposto nello stand.



Molto interessante anche il prototipo di rimorchio off road realizzato in collaborazione con la MRimorchi. Verrà costruito in soli 100 esemplari per il trasporto di cose, è completamente rinforzato, basculante, dotato di pneumatici BF Goodrich 215/75 R15 e di sponde alte 50 cm in ferro 22/10.



Nel pomeriggio del sabato presso lo stand di Z-Mode si è svolta la cerimonia di consegna del primo dei soli 22 esemplari di pick up Next che verranno prodotti. I responsabili dell’azienda Davide Bertani, Armando Zaccaro e Serena Panarelli hanno ufficialmente consegnato il mezzo a Gianluca Bianchi, già felice possessore di due Jimny, di cui uno allestito da Z-Mode e un altro completamente originale.


Altra bella novità di Z-Mode, l’assetto rialzato per Suzuki Vitara, un +4 cm con cerchi in lega Alcar e pneumatici BF Goodrich AT maggiorati (215/70 R 16), un kit di cui è in dirittura d’arrivo l’omologazione.

MAK, azienda di riferimento nel mercato dei cerchi in lega aftermarket, ha portato la sua gamma composta da ben 20 modelli, tra cui quelli specifici per l’off road denominati Gravel, Peak e Safari 6: tre disegni a 6 fori, compatibili con la bulloneria originale, progettati per esaltare il look di fuoristrada e pick up che non vogliono passare inosservati. Nello stand spiccava l’ormai famosa la Jeep Wrangler JL allestita da Rismauto nella livrea tributo ai vigili del fuoco di New York, con montati cerchi Liberty 7,5×18, omologati NAD, e pneumatici 255/70 R 18, misure che possono essere riportate a libretto rivolgendosi a qualsiasi rivenditore MAK.


La milanese ORAM, specializzata nella produzione di assetti di altissima qualità, ha presentato la sua ultima novità, l’ammortizzatore di sterzo a stelo passante, una soluzione che evita la cavitazione e l’uso del serbatoio separato che carartterizzava le precedenti versioni, potendo vantare così una resa molto superiore sia con pneumatici piccoli che molto grandi in tutte le condizioni.



Terrain Tamer, nota azienda australiana, ha esposto tutti i prodotti più significativi del brand come i nuovi kit a conversione freni a disco per i pick up, i nuovi trapezi superiori rinforzati, le nuove balestre paraboliche per allestire qualsiasi mezzo fuoristrada. Cavallo di battaglia dell’azienda si confermano i kit di revisione della trasmissione) assieme a tutta la ricambistica. Altra novità importante sono i radiatori in alluminio Heavy Duty rinforzati per i mezzi Nissan e Toyota.


Carcamp è tornata al 4×4 Fest con i suoi prodotti outdoor sempre più innovativi: tra le novità, le tende a copertura rigida per offrire la possibilità d’installare i pannelli solari garantendo efficienza energetica ad ogni fuoristrada e camper che li monti. Altra novità importante è la possibilità, per tutte le tende da tetto in gamma, di inserire un tubo per il riscaldamento interno. Infine, con il preciso intento di ribattezzare la linea di tende con nomi inediti che incarnino, regione per regione, l’attività del “dormire”, Diego Meloni ci racconta di un questionario-inchiesta lanciato alla propria clientela su Internet per aiutarlo a scegliere nomi dal gusto dialettale che incarnassero la tradizione di ogni territorio italiano. Allo stand, dunque, incontriamo tra le altre la tenda “Baita”, “Su Pasiu” (per dormire), “Nuraghe” (in sardo).

Magnus Store è specializzato nell’ importazione e vendita di accessori e ricambi, originali e aftermarket, per auto made in USA (muscle car e fuoristrada). Nello stand si trovava, tra l’altro, un’ampia scelta di cerchi e pneumatici, oltre alla possibilità di avere consulenza per la preparazione e l’allestimento del proprio mezzo.


Trailer Point è un’azienda veneta specializzata in oltre 1.000 soluzioni trainabili, dai rimorchi più piccoli a quelli lunghi (8-10 metri destinati alla nautica passando attraverso prodotti destinati all’agricoltura, al lavoro e all’avventura). Oltre a questo è distributore ufficiale di un interessante brand portoghese, James Baroud, che si distingue per qualità ed innovazione delle sue tende dedicate sia all’outdoor che al fuoristrada. I modelli spaziano dalle monoposto 200×130 cm fino alle tende 220×180 cm, adatte ad ospitare fino a quattro persone. Si tratta di prodotti dalla tecnologia avanzatissima, realizzati con un metodo produttivo insolito: James Baroud auto-costruisce ogni singolo pezzo e componente della tenda, dalla scala allo stampo della vetroresina, utilizzando una pressa per stampare plastica acquistata in Lombardia, di cui la regione vanta un know-how eccellente, riconosciuto anche all’estero. In esposizione allo stand i modelli più iconici: Discovery, Space ed Evasion.


La Rismauto di Figline e Incisa Valdarno (FI) è specializzata nella progettazione e nell’allestimento di modelli off road con particolare attenzione ai 4×4 per il soccorso avanzato. Tratta ogni marchio ma ha un focus particolare su Suzuki, di cui in fiera ha proposto un allestimento 4×4 Support di Jimny, ideato per possibili attività di rescue, di supporto alla Protezione civile, alle unità cinofile eccetera. Il mezzo esposto è stato inventato e disegnato totalmente da Rismauto, incluso il comodo gavone interno ad apertura sia laterale che superiore, ed è stato presentato a diversi enti che ne stanno valutando l’adozione. Al vaglio anche i pneumatici Patriot RT Plus, che potrebbero consentire di montare sul Jimny una gomma all terrain di misura originale (195/80 R 15): il lancio ufficiale avverrà a fine anno.


Lifestyle Camper, azienda ucraina con sede a Kiev, propone in tutta Europa dei mini-caravan destinati all’off road, costruiti con diversi materiali, incluso il legno marino compensato (come per le barche) e dotati di sospensioni indipendenti con molle elicoidali. I mini-caravan sono personalizzabili sia esternamente (sono disponibili in diversi colori e materiali ed equipaggiabili con pannelli fotovoltaici) sia internamente dove offrono un’abitabilità di tutto rispetto con ogni comfort: sono dotati anche di acqua calda e riscaldamento autonomo. Posteriormente il guscio può prevedere anche un accesso personalizzato per permettere l’ingresso e l’uscita al proprio animale domestico.



Tecnofluid è un’azienda di Avellino specializzata in tubi freno per uso aeronautico, utili per evitare l’espansione del tubo durante la frenata. L’anima di questi tubi è in teflon, che resiste bene alle alte temperature ed alle alte pressioni, rivestita di una treccia in acciaio inox che evita l’espansione a cui segue una copertura in PVC.


Rothen propone additivi per tutto il comparto fuoristradistico, testati nelle competizioni più severe: punta di diamante della loro offerta sono gli additivi anti attrito e anti rumore GT1, GT2 e GT3 Evo: da aggiungere all’olio di motore e tramsissione in una percentuale del 10%, aiutano a “super lubrificare” gli organi evitando anche eventuali funzionamenti a secco. La gamma GT Evo è adatta ad ogni mezzo a 4 ruote: auto, fuoristrada, camper o quad (solo mezzi con frizione a secco).


Firenze Rimorchi è un rivenditore per tutta la Toscana sia di Ellebi rimorchi che di Brink, ganci di traino. Brink Group, attivo dal 1903, con oltre 1 milione di ganci prodotti nel 2022 si è confermato il primo costruttore europeo nonché fornitore di varie case automobilistiche. Ellebi, che esiste dall’inizio degli anni 60, propone rimorchi per qualsiasi esigenza di trasporto: appendice, basculanti, ribaltabili idraulicamente, per trasporto auto o moto, furgonati con ante a battente o con rampa di salita, per trasporto attrezzature, fino ai rimorchi estremamente lunghi (dagli 8 metri in su) destinati al trasporto imbarcazioni.

Autohome

Autohome

Lerma Gomme

Steyr-Puch – Service Technologies

Steyr-Puch – Service Technologies

Almont 4WD

Almont 4WD

Almont 4WD

MRimorchi

Pickamp & Modulidea

Pickamp & Modulidea

TR Gomme

Registro Italiano Storico Land Rover – Land Rover Owner’s Club

Expedition Truck

Expedition Truck

Expedition Truck

Expedition Truck

Jack 4×4

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA

Potrebbero piacerti anche
Camp Jeep 2019 – ALL’OMBRA DELLE DOLOMITI

Il Camp Jeep 2019 è stata un'edizione spettacolare, capace di coinvolgere il maggior numero di appassionati nella storia dell'evento. Gli Read more

Jeep Gladiator, il pick up più cool

In occasione del Camp Jeep 2019, che si è tenuto dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza, Read more

Jeepers Meeting 2019 – PACE, AMORE E TANTE JEEP!

Il mito di Woodstock e la cultura hippie erano il tema della 17esima edizione del raduno monomarca più grande d’Europa, Read more

8° Raduno Suzuki 4×4 – RECORD DI EMOZIONI

L’ottava edizione del Raduno Suzuki 4x4, che si è svolta sabato 14 settembre nell’entroterra della Riviera Romagnola, ha ottenuto un Read more