A maggio l’ottavo RFC South Europe, con percorso raddoppiato

Presso l’azienda agricola Cadibon di Corno di Rosazzo (Udine) FLS4x4 ha tenuto il primo briefing 2023 per definire i punti fondamentali dell’ottava edizione del RFC South Europe, in programma dal 25 al 28 maggio prossimi

Il programma della manifestazione ricalca quello della scorsa edizione, quindi le verifiche tecniche e amministrative si terranno giovedì mattina, mentre nel pomeriggio inizierà il prologo che determinerà l’ordine di partenza del giorno successivo.

Venerdì e sabato full immersion nella gara e domenica ultime prove al mattino e premiazione nel pomeriggio. Diversi team si sono già iscritti alla manifestazione. Questo ripaga l’impegno che organizzatori e collaboratori profondono, durante tutto l’anno, per far sì che l’evento sia il più gradito possibile, prima di tutto ai partecipanti e ovviamente a tutti gli appassionati che vengono a vedere il Rain Forest Challenge Global Series, che è ormai diventato una tappa importante, oltre che a livello nazionale, ormai anche nel panorama europeo di questa disciplina.

Le categorie
Quest’anno tornano le due categorie di veicoli, Prototipi e Preparati. La seconda è nata per dare la possibilità di potersi confrontare, dimostrando le proprie capacità di guida, anche con veicoli derivati da quelli di serie. La categoria preparati comprende veicoli fino a 2.000 cc e prototipi di oltre 2.000 cc, che si sfideranno tutti sullo stesso tracciato. A questo proposito, vi invitiamo a prestare attenzione al regolamento che trovate pubblicato nel sito ufficiale della gara, www.flsoffroad.it.

Pista raddoppiata
Il tracciato sarà raddoppiato e si svilupperà interamente nel bosco, grazie alla gentile ospitalità delle aziende agricole Perusini, Valle e Viarte, con due zone (circuiti) distinte, evitando l’acqua del fiume, tanto temuta dai partecipanti per il rischio di danneggiare i veicoli.


Formula di gara
Per poter stilare una classifica provvisoria al termine di ogni giornata è stato necessario cambiare la formula della gara che negli anni precedenti prevedeva quattro gruppi di equipaggi distinti che completavano tutti i circuiti solo al termine di tutte le giornate di gara, impedendo così di visualizzare una classifica giornaliera provvisoria completa.

Nella nuova formula ci saranno due gruppi: un gruppo correrà al mattino nella prima zona e contemporaneamente l’altro gruppo correrà nella seconda zona; nel pomeriggio le zone dei due gruppi saranno invertite. In questo modo, a fine giornata, tutti avranno completato le due zone e l’organizzazione potrà stilare una classifica giornaliera. Nelle due zone saranno allestite tre partenze per distanziare i veicoli e tre prove cronometrate.

La location
Il parco assistenza e i chioschi saranno gli stessi della precedente edizione, mentre il prologo si terrà nell’”anfiteatro” presso l’azienda Cadibon a Corno di Rosazzo (UD). E, con grande entusiasmo da parte dell’organizzazione e di tutti gli appassionati, il patron del Rain Forest Challenge, Luis A. Wee, arriverà direttamente da Kuala Lumpur per presenziare all’evento e per consegnare ai vincitori i voucher per partecipare alla manifestazione madre in Malesia.

© 4×4 Magazine – RIPRODUZIONE RISERVATA